Zuppa di ceci e cavolo nero

Zuppa di ceci e cavolo nero

La zuppa di ceci e cavolo nero è un piacere da gustare nelle giornate fredde e piovose, l’ideale durante l’inverno. Calda, fumante, buona e sana la zuppa di ceci e cavolo nero è un piatto semplice e nutriente. La ricetta è tratta dalla rivista “Fior fiore in cucina” di febbraio 2016.

Zuppa di ceci e cavolo nero Cucina vista mare

 

Ingredienti per 4 persone

1 mazzo di cavolo nero

250 g di ceci già lessati

100 g di mix cinque cereali

1 carota

1 costa di sedano

1 scalogno

1 litro di brodo vegetale

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 foglia d’alloro

1 rametto di rosmarino

sale

pepe

Lessare i ceci seguendo il procedimento che trovate QUI. Preparare il brodo vegetale con la ricetta che trovate QUI. Pulire il cavolo nero eliminando la parte centrale della costola delle foglie. Tagliare il sedano, lo scalogno e la carota a dadini. Farli soffriggere in una casseruola capiente con l’olio, l’alloro e il rosmarino. Lessare il cavolo nero in acqua bollente salata. Versare il brodo caldo nella casseruola con le verdure e unire anche il mix di cinque cereali (la ricetta originale suggerisce di utilizzare la fregola sarda che purtroppo non sono riuscita a trovare) e cuocere per dieci minuti. Poi unire i ceci, il cavolo nero tagliato a listarelle e cuocere ancora per 7/10 minuti. Regolare di sale e pepe e servire con il parmigiano.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite  trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.