Zucchero alla lavanda

Zucchero alla lavanda

Lo zucchero alla lavanda è profumato, delicato e intenso nello stesso tempo, si utilizza per la preparazione di dolci e creme o per dolcificare the e tisane. E’ ottimo nel latte da gustare prima di andare a dormire per rilassarsi e conciliare il sonno o per zuccherare una caraffa di the freddo per rinfrescarsi quando fa particolarmente caldo. Lo zucchero alla lavanda confezionato in graziosi barattolini è anche un bel regalo “home made” per un’amica!

Zucchero alla lavanda Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di zucchero semolato

3 cucchiai di lavanda alimentare

I metodi per preparare lo zucchero alla lavanda sono due: mescolare lo zucchero semolato con i fiori di lavanda (mi raccomando deve essere lavanda alimentare: io l’ho acquistata in Provenza durante un viaggio ma la si può trovare in erboristeria). Trasferire il preparato in un barattolo a chiusura ermetica e lasciarlo riposare in dispensa per una settimana scuotendolo di tanto in tanto in modo che gli oli essenziali della lavanda si distribuiscano. Al momento di utilizzarlo si può consumare sia con i fiorellini che setacciandolo per separare lo zucchero dalla lavanda. Il secondo metodo prevede l’utilizzo del mixer: inserire lo zucchero e i fiori di lavanda nel mixer e frullare pochi secondi a intermittenza. Otterrete uno zucchero sottile e molto più profumato poiché gli oli essenziali della lavanda verranno immediatamente rilasciati nello zucchero. Trasferire lo zucchero all’interno di un barattolo ermetico, aggiungere un cucchiaino di fiori interi e lasciar riposare una settimana prima di utilizzarlo. La scelta del metodo di preparazione dipende dall’intensità di profumo e di sapore che volete dare al vostro zucchero. Per lo zucchero al cioccolato QUI. Per lo zucchero colorato QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.