Zucchero al cioccolato

Zucchero al cioccolato

Alla fiera dell’artigianato di Firenze si trova davvero di tutto: prodotti italiani e artigianato internazionale fanno bella mostra di sé sui banchi di questo enorme mercato al coperto… Uno dei miei banchi preferiti è quello dei the e delle tisane… un insieme di colori e profumi che ti avvolge… e vorresti provare tutto! E poi c’è lo zucchero aromatizzato colorato: al cioccolato, alla vaniglia, alla lavanda, alla cannella, al gelsomino, alla rosa… Bello da vedere e ottimo per aromatizzare le nostre bevande. A casa ho provato a prepararlo da sola: è semplicissimo! Lo zucchero al cioccolato è speciale nel caffè! Ben confezionato in un piccolo barattolo è un’idea regalo da portare alle amiche quando siamo invitati a cena o può diventare un originale segnaposto per i nostri ospiti.

Zucchero al cioccolato Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di zucchero di canna chiaro

1/2 cucchiai di cacao amaro in polvere

50 gr di cioccolato fondente

In una ciotola versare lo zucchero e aggiungere il cacao (uno o due cucchiai poiché dipende dall’intensità che desiderate dare al gusto del vostro zucchero). Grattugiare il cioccolato fondente e unirlo allo zucchero. Mescolare bene tutto e riempire i barattolini. Con questa dose io ho riempito quattro barattolini da 170 ml. Potete utilizzare i barattolini portaspezie e riuscirete a riempirne di più.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Curiosità

Lo zucchero si ottiene dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. Il suo nome deriva dalla parola Sukkur o Sakkairia che significa “miele senza api”. Lo zucchero di canna gode di una reputazione migliore rispetto allo zucchero bianco. La coltivazione della canna da zucchero iniziò in Asia e Nuova Guinea. Arrivò in Europa intorno al III secolo a.C. Nel Medioevo era utilizzato in farmacia e aveva un costo elevato poiché le coltivazioni erano limitate ed era perciò considerato raro e prezioso. Documenti risalenti all’anno 1000 d.C. parlano di coltivazioni in Sicilia, Cipro, Malta e Spagna. Dopo la scoperta dell’America si sfruttarono le zone tropicali per le coltivazioni che trovarono lì il clima adatto. E alla fine del Settecento si scoprì che si poteva ricavare lo zucchero anche dalle barbabietole, ciò rese questo prodotto più facilmente reperibile e più economico.

8 Risposte a “Zucchero al cioccolato”

    1. Grazie Gabry! Da quando l’ho scoperto lo utilizzo come segnaposto per le mie cene con gli amici che si portano a casa un ricordino della serata!

    1. Ciao Silvia benvenuta nel blog! Mi fa piacere che l’idea ti piaccia! I barattoli degli omogeneizzati sono proprio della grandezza giusta! Brava!

    1. Ciao mi dispiace ma non so darti una risposta perché non ho mai provato. Cercherò di documentarmi e di studiare un po’ e vediamo cosa viene fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.