Zucchero semolato colorato

Zucchero semolato colorato

Lo zucchero semolato colorato è un’idea allegra e originale facilissima da realizzare. Per cosa si utilizza lo zucchero semolato colorato? Per decorare i dolci al posto del topping, da spolverizzare sulla panna montata delle torte, sul gelato, sui biscotti di pasta frolla o sulle meringhe, per brinare i bicchieri o come regalino home made confezionato in graziosi barattolini o in sacchettini trasparenti con le istruzioni per utilizzarlo… Solo pochi minuti per preparare lo zucchero semolato colorato… proviamo?

zucchero semolato colorato

Ingredienti

6 cucchiai di zucchero semolato

6 gocce di colorante alimentare

2 cucchiaini di liquore

zucchero semolato colorato

Sono due i metodi per preparare lo zucchero semolato colorato: su un vassoio mescolare il colorante alimentare con il liquore, lavorarlo un pochino in modo che si amalgami bene. Poi aggiungere lo zucchero e mescolare con le mani (utilizzate i guanti in lattice o si tingeranno anche le mani) in modo che lo zucchero si colori bene. Oppure inserire tutti gli ingredienti all’interno di un sacchetto da congelatore. Chiudere bene il sacchetto e scuoterlo o mescolarlo utilizzando le mani per massaggiare il sacchetto in modo che il colorante possa distribuirsi. Ci vorrà un po’ ma pian piano lo zucchero assumerà il colore scelto. Stendere lo zucchero su un vassoio perché sarà leggermente umido e lasciarlo asciugare dalle due alle dieci ore (tutto dipende dall’ambiente). Una volta pronto sbriciolarlo con le mani o con passarci sopra il mattarello e trasferirlo nei barattolini. Per realizzare lo zucchero rosa ho usato il colorante rosso, blu per il celeste e ovviamente giallo per lo zucchero giallo. Per lo zucchero verde naturalmente colorante verde oppure potete mescolare qualche goccia di giallo con qualche goccia di blu.

zucchero semolato colorato

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.