Mug cake salata ai peperoni

Mug cake salata ai peperoni

La mug cake salata ai peperoni è la ricetta giusta per portare in tavola qualcosa di sfizioso in poco tempo. Piccole, veloci e buonissime le mug cake sono torte (dolci o salate) monoporzione e istantanee, perfette se si è troppo stanchi o non si ha tanta voglia di cucinare (capita… qualche volta…). La mug cake salata ai peperoni sembra quasi un muffin, non è gommosa né stopposa, come può capitare con questo tipo di preparazione, ma ha una consistenza soffice, leggera e delicata, “filante” e profumata ai peperoni…

Mug cake salata ai peperoni Cucina vista mare

Ingredienti per 2 tazze

200 gr di peperoni rossi

2 uova

8/10 olive nere denocciolate

80 gr di scamorza

80 gr di farina 0

½ cucchiaino di lievito per torte salate

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

burro e farina per le tazze

sale

Lavare i peperoni, asciugarli, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti e tagliarli a cubetti. In una padella scaldare l’olio, aggiungere i peperoni e lasciarli cuocere fino a che non saranno morbidi. Regolare di sale e poi frullarli in modo da ottenere una crema. Lasciarli intiepidire. Poi aggiungere le uova e la farina setacciata con il lievito per torte salate. Mescolare bene in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungere la scamorza tagliata a piccoli cubetti e le olive tritate. Amalgamare bene tutto poi suddividere il composto nelle tazze imburrate e infarinate. Cuocere in microonde a 600 watt per 4 minuti. Se avete un microonde più potente potete alzare la temperatura a 800/1000 watt e diminuire il tempo di cottura in base alla conoscenza che avete del vostro forno: potrebbero bastare anche 1 o 2 minuti. L’importante è non cuocere troppo le mug cake tenendo conto che continuano a cuocere ancora un po’ dopo essere state estratte dal forno e cuocendole troppo potrebbero diventare dure. Dopo averle sfornate aggiungere a piacere un pizzico di origano e qualche oliva per decorare.

Mug cake salata ai peperoni Cucina vista mare

Fonte della ricetta: Fior fiore in cucina di giugno 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.