Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno

La teglia di zucca e patate al forno è un contorno facile, anzi no, facilissimo! Avete voglia di un qualcosa di gustoso ma avete poco tempo per stare ai fornelli? La teglia di zucca e patate al forno è la soluzione! Ci vuole veramente poco tempo per prepararla poi si mette in forno e si lascia lì mentre noi possiamo occuparci di altro senza dimenticare di dare un’occhiatina ogni tanto. La teglia di zucca e patate al forno è una ricetta vegetariana buona, sana, sfiziosa da accompagnare ad un secondo di carne (con gli arrosti è speciale) o di pesce, ottimo con i formaggi e con le uova. Zucca e patate due sapori che si sposano alla perfezione in un contorno delizioso! Provate!

Zucca e patate al forno Cucina vista mare

Ingredienti

500 g di patate

500 g di zucca

rosmarino

1 porro

30 g olive nere

3 cucchiai olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Pulire la zucca secondo le indicazioni che trovate QUI e tagliarla a cubetti. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Accendere il forno a 180°. Condire le patate e la zucca con il rosmarino tritato (io ho preferito lasciarlo intero), il porro a fettine, l’olio e se vi piace un pizzico di pepe. Aggiungere le olive nere in quantità a piacere (io solitamente uso le olive taggiasche, piccole e saporite ma quando non le trovo prendo le classiche olive nere denocciolate che vanno bene ugualmente). Versare tutto in una teglia da forno antiaderente  e cuocere per circa 30/35 minuti. Salare a metà cottura mescolando delicatamente e portare a cottura. Sfornare e servire. Al posto del porro potete utilizzare uno scalogno oppure la cipolla dorata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

 

 

2 Risposte a “Zucca e patate al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.