Ciambella al caffè

Ciambella al caffè

La ciambella al caffè è la degna compagna di un delizioso cappuccino caldo perché la colazione è d’obbligo che sia all’insegna della dolcezza! Il gusto deciso e l’intenso aroma di caffè di questa ciambella saprà conquistarvi al primo assaggio. La ciambella al caffè è un dolce goloso che gli amanti del caffè non possono assolutamente non provare! Con la ciambella al caffè a colazione la giornata parte sicuramente con una marcia in più. La ciambella al caffè è soffice e facilissima da fare: basta mescolare tutti gli ingredienti e in un attimo la metterete in forno! Non ci sono più scuse: correte a prepararla!

Ciambella al caffè Cucina vista mare

Ingredienti

4 uova

250 g di zucchero

250 g di farina

100 g di fecola

75 ml di latte

120 ml di olio di riso

75 ml di caffè

1 bustina di lievito

zucchero a velo

Preparare il caffè e farlo raffreddare. In una ciotola montare con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero in modo da ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Setacciare la farina con la fecola e la bustina di lievito e aggiungerle delicatamente al composto di uova. Unire anche il latte, l’olio di riso (o un qualsiasi olio di semi che preferite) e infine il caffè. Amalgamare bene il composto che prenderà un delicato colore di caffè. Versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato. Cuocere la ciambella in forno caldo a 180° per 35/40 minuti. Ricordate sempre che la temperatura del forno e il tempo di cottura vanno adattati al proprio forno. Controllare sempre la cottura prima di sfornare il dolce utilizzando uno stecchino. Se il dolce non è perfettamente cotto all’interno tenerlo in forno ancora qualche altro minuto. Trascorso il tempo necessario, sfornare il dolce, lasciarlo intiepidire, sformarlo e spolverizzarlo di zucchero a velo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.