Torta brownie

Torta brownie

La torta brownie è una delle mie torte al cioccolato preferite … “cioccolatosa”, semplice, morbida, leggermente umida all’interno con una deliziosa crosticina croccante … irresistibile! La torta brownie è golosa a colazione da tuffare nel latte, ma è perfetta per una pausa speciale durante la giornata con il the o con il caffè, ed è ottima da servire a fine pasto con una pallina di gelato alla vaniglia o alla nocciola accompagnata da un bicchierino di crema di whiskey (se volete prepararla la ricetta è QUI). Provate la torta brownie … è così buona che saprà stupirvi!

Torta brownie Cucina vista mare

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente

150 gr di burro

3 uova

250 gr di zucchero

100 gr di farina

zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiungere il cioccolato fuso lasciato intiepidire e poi la farina. Mescolare bene. Preparare la tortiera (io ne ho usata una da 24 centimetri di diametro) spalmando sul fondo e sui bordi con un pennello da cucina del burro ammorbidito. Ritagliare poi un foglio di carta forno della stessa dimensione della tortiera e farlo aderire perfettamente al fondo. Foderare anche il bordo facendovi aderire una striscia di carta forno. Versare l’impasto al cioccolato nella tortiera. Cuocere la torta brownie a 180° per circa trenta minuti. Fate attenzione alla cottura. Non cuocete troppo o la torta perderà la consistenza soffice tipica del brownie. All’impasto base potete aggiungere nocciole o noci tritate. E dopo che la torta si è raffreddata potete glassarla: sciogliere 100 gr di cioccolato fondente con 75 gr di burro e versare la glassa sulla torta. Oppure semplicemente spolverizzate con lo zucchero a velo.

http://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/crema-whiskey/

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

2 Risposte a “Torta brownie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.