Frittata zucca e provola

Frittata zucca e provola

La frittata zucca e provola è una ricetta davvero semplice e gustosa. La frittata, si sa, viene in aiuto se dobbiamo preparare una cena all’ultimo momento, la mangiano tutti volentieri ed è talmente versatile che può essere arricchita in tanti modi: oggi ho scelto di utilizzare la zucca e la provola. La frittata zucca e provola è un secondo piatto vegetariano delizioso, la zucca col suo gusto dolciastro conferisce alla frittata un sapore davvero molto particolare e la provola la rende leggermente filante. La frittata zucca e provola è bella anche da vedere, rende allegra la tavola con i suoi colori accesi ed è un’idea da sfruttare sia per la cena in famiglia che per buffet e cene in piedi se tagliata a cubotti.

Frittata zucca e provola Cucina vista mare

Ingredienti

300 gr di zucca

8 uova

50 gr di parmigiano

150 gr di provola

sale

Dal mio fruttivendolo di fiducia ho la possibilità di acquistare la zucca nella quantità che mi occorre ma se la acquistate intera per pulirla si procede così: tagliarla in 4 parti ed eliminare semi e filamenti aiutandosi con un cucchiaio e cercando di pulire bene per eliminarli completamente. Poi tagliarla ancora a pezzi più piccoli per poterla sbucciare più facilmente. Per questa operazione occorre utilizzare un coltellino a lama liscia piccolo e ben affilato. Infilare il coltello tra la buccia e la polpa e staccarla. Con lo stesso coltellino tagliare la zucca a piccoli cubetti. Porre la zucca all’interno di un pentolino coperta dall’acqua e lessarla. Saranno necessari circa 15/20 minuti. Quando si riesce a infilzare la zucca con la forchetta sentendola morbida, è pronta. Per questa preparazione è necessario che la zucca non si disfi perciò non va cotta eccessivamente. Se preferite potete cuocerla nel microonde velocizzando i tempi: sistemare la zucca in un contenitore adatto al microonde con un pochino di acqua e cuocerla alla massima potenza per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare la zucca. Tagliare la provola a piccoli cubetti. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e il parmigiano. Aggiungere la zucca e la provola, trasferire il composto in una teglia adatta al forno leggermente unta (la mia è antiaderente non ho bisogno di ungerla). Cuocere a 180° per 15 minuti o fino a che la frittata non sarà ben gonfia e dorata. La frittata con zucca e provola è ottima calda, tiepida ma anche fredda!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite la pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Frittata zucca e provola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.