Torta rustica con scarola e provola

La torta rustica con scarola e provola è una ricetta ricca e super saporita perfetta per una cena improvvisata, per una scampagnata, per la gita fuori porta. Facilissima da realizzare e naturalmente molto versatile perché potete personalizzare la farcitura aggiungendo e cambiando gli ingredienti a piacere: per me oltre alla scarola e alla provola affumicata, olive taggiasche e speck. Ma pomodorini, prosciutto cotto, salsiccia a pezzetti saranno degli ottimi sostituti. Sono certa che riuscirete a trovare ottimi ingredienti da aggiungere ai due protagonisti per realizzare una golosissima torta rustica con scarola e provola!

Torta rustica con scarola e provola Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta foglia
370 g scarola
2 cipolline rosse
110 g provola affumicata
50 g speck a listarelle
15 g olive taggiasche
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Passaggi

Lavare la scarola e tagliarla grossolanamente. In una padella scaldare l’olio, aggiungere la scarola, regolare di sale, coprire e cuocere per sette/otto minuti o fino a che la verdura non sarà appassita. Lasciarla raffreddare. Tagliare la provola a piccoli dadini. Srotolare la pasta sfoglia e disporla con la sua carta forno all’interno dello stampo. Bucherellarla con la forchetta. Distribuire sulla sfoglia la scarola, le olive, lo speck e le cipolline rosse affettate sottilmente. Aggiungere anche la provola. Ripiegare i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa.

Sfornare la torta rustica e lasciarla intiepidire prima di tagliarla a fette e servirla.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo che sono anche su PINTEREST e su TWITTER!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.