Scaloppine di pollo

Scaloppine di pollo

Le scaloppine di pollo sono pronte in cinque minuti: accompagnate da una fresca insalata mista, dei pisellini o delle patate, sono un secondo piatto gustoso e veloce, la ricetta ideale per rendere più appetitoso il solito petto di pollo che in frigo non manca mai perché è un alimento semplice da cucinare. Sono tante le ricette per preparare le scaloppine di pollo: al limone, al latte, ai funghi, al vino bianco … quella che vi propongo è la ricetta ricca della mia mamma!

Scaloppine di pollo Cucina vista mare

Ingredienti

1 petto di pollo

prosciutto cotto

formaggio fuso a fette

½ bicchiere di vino bianco

farina

2 spicchi d’aglio

olio extravergine d’oliva

Al supermercato il petto di pollo si trova sia intero che già tagliato a fette. Io preferisco acquistare il petto di pollo intero e prepararlo da sola perché non è difficile e si risparmia che in questi tempi di crisi non guasta. E’ sufficiente avere un buon coltello dalla lama affilata e tanta attenzione. (Potete anche chiedere al vostro macellaio di fiducia di fare questa operazione. Io ho imparato osservando proprio il macellaio). Eliminare l’ossicino a forcella. Tagliare il petto di pollo in due ed eliminare la cartilagine bianca centrale. Appoggiare la mano sulla metà da affettare e tagliare delicatamente le fette. Proseguire nello stesso modo con l’altra metà. Passare le fette di carne sotto l’acqua e asciugarle bene. Salarle. Passare la carne nella farina e infarinare bene le fette da entrambi i lati. Rosolare l’aglio nell’olio. Non appena avrà rilasciato il suo profumo e sarà dorato togliere l’aglio e aggiungere le fette di carne. Farle rosolare bene nell’olio caldo. Sfumare col vino bianco e far evaporare l’alcool. Se necessario aggiungere acqua calda un pochino alla volta per portare la carne a cottura. Appena la carne sarà cotta su ogni fettina sistemare il prosciutto cotto e il formaggio fuso a fette. Coprire e lasciar sciogliere il formaggio. Servire subito.

Scaloppine di pollo Cucina vista mare

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

4 Risposte a “Scaloppine di pollo”

    1. Mi fa piacere Gabry… Il petto di pollo non manca mai nel frigo… e bisogna sempre studiare come renderlo più appetitoso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.