Salsicce stufate

Le salsicce stufate sono un piatto rustico, ricco e sostanzioso, una ricetta che non si può definire raffinata ma è talmente buona, saporita e appetitosa che riesce a dare soddisfazione e ad appagare il palato. Quello che rende un po’ insolita e sicuramente molto interessante la ricetta delle salsicce stufate è l’utilizzo delle mele dolci e zuccherine che regalano al piatto un contrasto particolare. Naturalmente se non amate l’abbinamento della frutta con le ricette salate potete sostituire le mele con le classiche patate.

Salsicce stufate Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 salsicce
1 mela Golden
25 g cipolla rossa
100 ml vino bianco
40 g pane (raffermo)
2 foglie salvia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Frullatore a immersione Kenwood
1 Pirofila

Passaggi

Eliminare la crosta al pane e frullarlo. Pelare la cipolla e tritarla grossolanamente. In padella versare un cucchiaio d’olio, aggiungere la cipolla e lasciarla dorare poi unire il pane e mescolando farlo diventare croccante.

Tagliare ogni salsiccia in tre parti (se preferite potete lasciarle intere), trasferirle in padella senza aggiungere condimento e lasciarle rosolare: le salsicce tireranno fuori il loro grasso e cuoceranno senza bisogno di altro olio. Aggiungere la salvia e sfumare con il vino bianco. Proseguire la cottura fino a farlo evaporare.

Nel frattempo lavare bene le mele e tagliarle a fette in modo da ottenere delle rondelle.

In una pirofila da forno mettere un cucchiaio d’olio, le salsicce, le mele, regolare di sale, cospargere con il pane croccante e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per quindici minuti.

Se utilizzate le patate al posto delle mele potrebbe essere necessario aumentare i tempi di cottura: la ricetta delle salsicce con le patate la trovate QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Fonte della ricetta: Facile con gusto ottobre 2020

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.