Salatini misti di pasta sfoglia

I salatini misti di pasta sfoglia, tre gusti, per accontentare tutti (classico alla pizza, ricco con la salsiccia, delicato con prosciutto cotto e formaggio spalmabile), sono deliziosi “cubetti” farciti che si preparano in pochi minuti e sono perfetti come accompagnamento di pizzette e panini per aperitivi e buffet. Ottimi anche come antipasto, i salatini misti di pasta sfoglia sono sempre la soluzione giusta! E’ la ricetta del q.b. cioè del “quanto basta” perché ho utilizzato quello che al momento c’era in frigorifero ma sono sicura che riuscirete a regolarvi bene da voi per la maggioranza degli ingredienti.

Salatini misti di pasta sfoglia Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
1 salsiccia luganega
60 g mozzarella (per pizza)
q.b. concentrato di pomodoro
2 fette prosciutto cotto
q.b. formaggio spalmabile
q.b. origano
q.b. aglio in polvere (facoltativo)
q.b. amido di mais (maizena)
q.b. latte (per spennellare)

Strumenti

1 Leccarda

Passaggi

Se servite i salatini ad un buffet o come antipasto insieme ad altre pietanze saranno sufficienti per quattro/sei persone. Il mio consiglio però è sempre quello di preparare una doppia dose perché vanno a ruba.

Srotolare la pasta sfoglia, spennellarla con un pochino di latte, cospargerla con un velo di amido di mais e sovrapporre l’altro rotolo di sfoglia. Con il mattarello schiacciarlo leggermente in modo che le due sfoglie aderiscano bene l’una all’altra.

Tagliare la mozzarella a cubetti: per questa preparazione è meglio utilizzare la mozzarella per pizza poiché è più asciutta ma se avete una classica mozzarella tagliatela a cubetti, trasferitela all’interno di un colino posto sopra una ciotola e lasciatela sgocciolare in modo che perda il suo siero.

Dividere la sfoglia in tre parti uguali tagliandole nel senso della lunghezza.

Per i salatini gusto pizza: spalmare su una delle tre strisce di sfoglia il concentrato di pomodoro, insaporirlo con un pochino di origano e un pizzico di aglio in polvere, aggiungere la mozzarella a cubetti e avvolgere la sfoglia in modo da ottenere un cilindro poi tagliarlo a pezzettini e disporli su una leccarda rivestita di carta forno.

Per i salatini al prosciutto cotto: spalmare sulla seconda striscia di sfoglia il formaggio (tipo philadelphia), aggiungere il prosciutto cotto e avvolgere la sfoglia per ottenere un cilindro. Tagliarlo a pezzetti e disporli sulla leccarda.

Per i salatini alla luganega: sistemare al centro della terza striscia di sfoglia la salsiccia luganega tagliandola della stessa lunghezza. Avvolgere la sfoglia in modo da formare un cilindro che ricopre la salsiccia e tagliare il cilindro a cubetti. Posizionare i cubetti sulla leccarda.

Cuocere i salatini in forno preriscaldato a 180 °C per 15/20 minuti: teneteli d’occhio perché la cottura può variare a seconda del forno. Dovranno essere belli dorati. Sfornare i salatini e se possibile servirli caldi.

Perché il concentrato di pomodoro e non la polpa o la passata? Stesso discorso che per la mozzarella per pizza: il concentrato di pomodoro è asciutto quindi la sfoglia resterà croccante. Con la polpa o con la passata, più liquide, si rischia di rendere la sfoglia troppo molle.

Da non perdere

Rustici di sfoglia ricotta e spinaci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.