Risotto con porri e salsiccia

Risotto con porri e salsiccia

Il risotto con porri e salsiccia è un primo piatto facile, gustoso, saporito, ottimo per il pranzo in famiglia come per la cena con gli amici… Il risotto con porri e salsiccia è una di quelle ricette delle quali avevo sempre sentito parlare ma che personalmente non avevo ancora mai provato. Possibile? Proprio così! Ed è stata una vera soddisfazione gustare il risotto con porri e salsiccia! Preparare un buon risotto richiede cura e attenzione e soprattutto bisogna scegliere con cura gli ingredienti: pochi per non mescolare troppi sapori ma buoni per ottenere un prodotto finale eccellente!

risotto con porri e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

300 g di riso vialone nano

250 g di salsiccia fresca

1 porro

½ litro di brodo di carne o vegetale

½ bicchiere di vino bianco

olio extravergine d’oliva

100 g di parmigiano grattugiato

sale

prezzemolo tritato o erbette miste a piacere

Pulire il porro: tagliare la radice del porro ed eliminare le foglie esterne più dure, quelle appassite o macchiate. Dividere le cime verdi dalla parte bianca più dolce e tenera. Incidere la parte bianca del porro lungo tutta la lunghezza senza però dividerlo completamente a metà. Sciacquarlo bene sotto l’acqua corrente, sgocciolarlo e tagliarlo a rondelle, tenerne da parte qualcuna per la decorazione finale dei piatti e soffriggere le altre in una padella ampia con un po’ d’olio. Lasciar dorare a fuoco dolce per una decina di minuti, poi unire la salsiccia, privata del budello e grossolanamente sbriciolata. Lasciare che rilasci dolcemente il suo grasso, mescolando con un cucchiaio di legno per disfare eventuali grumi, e farla abbrustolire un pochino. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e portare a cottura il risotto con il brodo. Mantecare con il parmigiano e se volete con il burro. Personalmente nel risotto non uso il burro. Lasciare riposare qualche minuto e servire decorando il piatto con le rondelle di porro tenute da parte e il prezzemolo fresco tritato o erbette miste a piacere.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Risotto con porri e salsiccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.