Polpette di tonno e ricotta

Polpette di tonno e ricotta

Le polpette di tonno e ricotta sono un secondo piatto saporito e gustoso, direi una ricettina salva cena! Croccanti fuori e morbide all’interno le polpette di tonno e ricotta hanno sempre un discreto successo. Potete friggerle se volete, ma io, che in genere evito i fritti le ho cotte in forno, il che le rende anche più leggere. Servite con una fresca insalatina le polpette di tonno e ricotta sono deliziose e la “cena è risolta”. Ma le polpette di tonno e ricotta, che sono buonissime anche fredde, sono perfette anche per un buffet, un aperitivo o una cena in piedi. Questa è davvero una ricetta dalle mille interpretazioni: a voi la scelta!

Polpette di tonno e ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

200 g di tonno

250 g di ricotta

2 uova

3 cucchiai di parmigiano

una decina di capperi

prezzemolo

pangrattato

sale

olio extravergine d’oliva

In una ciotola mescolare il tonno a pezzetti, sgocciolato dal suo olio, con la ricotta, il parmigiano grattugiato e le uova. Aggiungere i capperi, il prezzemolo tritato e il pangrattato in quantità necessaria a rendere l’impasto lavorabile. Regolare di sale. Formare le polpette, schiacciarle leggermente e passarle nel pangrattato. Sistemare le polpette su una teglia rivestita con carta forno, aggiungere un filo d’olio e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti girandole a metà cottura in modo che diventino belle dorate da entrambi i lati. Se preferite friggerle: scaldare l’olio in una padella (potete usare l’olio extravergine d’oliva o l’olio di semi), quando l’olio è ben caldo immergere le polpette e lasciarle dorare. Servire calde, tiepide o fredde!

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Polpette di tonno e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.