Risotto con le mele

Risotto con le mele

Il risotto con le mele è un primo piatto sfizioso, una ricetta particolare e insolita dal gusto delicato che conquista per la sua dolcezza. Perfetto da servire per una cena in famiglia o con gli amici, il risotto con le mele, si prepara velocemente nel più classico dei modi. A piacere potete aggiungere dello speck tagliato a cubetti o a listarelle o sostituire il parmigiano con del provolone piccante o con un saporitissimo gorgonzola… sperimentate nuovi accostamenti per avere combinazioni diverse…

Risotto con le mele Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di riso vialone nano o carnaroli

2 mele Pink Lady

brodo vegetale

1 piccola cipolla

½ bicchiere di prosecco

parmigiano grattugiato

la buccia grattugiata di ½ limone

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Preparare il brodo vegetale secondo le indicazioni che trovate QUI. Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti. Sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente. In una casseruola scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lasciarvi rosolare la cipolla. Aggiungere le mele a lasciarle cuocere fino a che non inizieranno ad ammorbidire. Togliere le mele e tenerle da parte. Aggiungere il riso, lasciarlo leggermente tostare per un paio di minuti. Sfumare con metà del prosecco e unire poco alla volta il brodo, aggiungendone ancora man mano che il riso lo assorbe. Dopo cinque minuti di cottura unire le mele, mescolare e proseguire la cottura. A cinque minuti da fine cottura (tenete conto del tempo indicato sulla confezione del riso) sfumare con il prosecco rimasto, regolare di sale e pepe, mantecare con il parmigiano grattugiato e servire subito. Se non trovate le mele Pink Lady potete sostituirle con le Granny Smith o con le Golden Delicius.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di febbraio 2016.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.