Torta marocchino

La torta marocchino è un dolce da credenza a strati, perfetta per iniziare la giornata col piede giusto. Non c’è niente di più piacevole al mattino che il profumo del caffè per dare una spinta al risveglio e la torta marocchino è il giusto accompagnamento del cappuccino o del semplice caffè e latte. Perché torta marocchino? Chi lo sa. Forse perché i suoi strati ricordano il bicerin torinese (o marocchino). Va bene tanto che importa il nome. Ciò che conta è che è buonissima! Provatela!

Torta marocchino Cucina vista mare
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni1 torta da 26 centimetri
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova (a temperatura ambiente)
300 g farina 00 (o a scelta)
200 g zucchero
175 g yogurt alla vaniglia
125 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
50 g latte (o bevanda vegetale)
1 tazzina di caffè della moka
3 cucchiai cacao amaro in polvere
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
16 g lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Poiché la ricetta richiede alcuni passaggi fondamentali è bene leggerla con attenzione. E’ pure molto importante seguire le indicazioni per la cottura o potreste trovarvi con tre strati slegati.

Preriscaldare il forno a 180 °C.

Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno chiare e spumose. Continuando a lavorare aggiungere 125 grammi di yogurt e l’olio di riso (o un altro olio di semi a vostra scelta). Unire anche il cucchiaino di estratto di vaniglia. Setacciare la farina con il lievito (e la vanillina se utilizzate la bustina) e aggiungerla al composto di uova incorporandola delicatamente con le fruste a minima velocità o con una spatola. Pesare il composto ottenuto e dividerlo in tre ciotole in parti uguali. In una ciotola aggiungere il latte (o la bevanda vegetale) e i tre cucchiai di cacao e mescolare bene. Nell’altra aggiungere la tazzina di caffè e incorporarlo bene all’impasto e all’ultima ciotola aggiungere i 50 grammi di yogurt rimasto. Foderare uno stampo da 26 centimetri con la carta forno (se preferite potete utilizzare uno staccante o potete farlo voi in casa) e versare sul fondo l’impasto al cacao. Livellare bene e cuocere nel forno caldo per 15 minuti. Estrarre la tortiera e versare all’interno l’impasto al caffè. Livellare bene e cuocere per 15 minuti. Infine coprire con l’impasto alla vaniglia. Livellare bene e completare la cottura per altri 15 minuti. Estrarre la torta dal forno, lasciarla raffreddare, toglierla dallo stampo e cospargerla con lo zucchero a velo.

Fonte della ricetta QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.