Mattonella bigusto alla nocciola

La mattonella bigusto alla nocciola è un dolce al cucchiaio facilissimo da realizzare: si prepara una crema morbida a base di mascarpone e si compongono gli strati alternandola a golosi savoiardi bigusto bagnati nel caffè. Fresco, delicato, senza cottura, da preparare in poco tempo, la mattonella bigusto alla nocciola diventerà il vostro dessert preferito dell’estate.

Da non perdere

Mattonella bigusto alla nocciola Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
400 g panna fresca da montare
50 g zucchero a velo
2 cucchiaini estratto di vaniglia
5 cucchiai crema spalmabile Nutkao (o nocciolata bianca)
370 ml caffè (circa)
30 ml latte
3 cucchiai zucchero semolato
q.b. cioccolato grattugiato

Passaggi

Preparare il caffè con la macchina espresso o con la moka come preferite, trasferirlo in una casseruola, aggiungere il latte, lo zucchero, mescolare e tenere da parte. Se nel corso della preparazione il caffè si raffredda troppo sarà necessario scaldarlo un pochino per questo è meglio metterlo subito dentro una casseruola anziché in una ciotola.

Preparare la farcitura: nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche montare la panna a neve ben ferma poi aggiungere lo zucchero a velo e sempre continuando a montare unire il mascarpone poco alla volta. Dividere la crema ottenuta in due ciotole: ad una unire l’estratto di vaniglia e all’altra la crema Nutkao o la nocciolata bianca mescolando delicatamente in modo da non smontare la crema.

Bagnare i savoiardi nel caffè e iniziare a creare gli strati all’interno di una pirofila: coprire il fondo con i biscotti, aggiungere la crema alla nocciola, poi creare un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè e ricoprire con la crema alla vaniglia. Completare con il cioccolato fondente grattugiato e riporre in frigorifero per almeno sei ore prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.