L’insalata fredda di fregula sarda è un primo piatto estivo perfetto da preparare in anticipo, da gustare al rientro a casa o da portare con sé in spiaggia o in ufficio. Semplicissimo da fare, facile, veloce è l’alternativa alla classica insalata di pasta o di riso e vi assicuro che una volta scoperta quanto sia buona la fregula sarda in insalata non la mollerete più! Provate questa insalata fredda di fregula sarda con pomodorini, pesto e ricotta profumata al basilico e poi raccontatemi se vi è piaciuta!
Lessare la fregula in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolarla. Frullare la ricotta con il pesto e un pochino di acqua per ottenere una cremina morbida. Lavare i pomodorini e tagliarli a piccoli pezzettini. Condire la fregula con la crema di ricotta, aggiungere i pomodorini, l’olio a crudo, il sale se occorre (assaggiate perché il pesto potrebbe essere già saporito a sufficienza), il basilico fresco tritato, mescolare bene tutto e lasciar raffreddare poi tenere in frigo fino al momento di servire.
Note
Tenete da parte un po’ di acqua di cottura perché potrebbe servire a mantecare se la crema di ricotta risultasse troppo asciutta.
A piacere potete aggiungere anche della rucola perché ci sta molto bene.
Se la ricetta vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “segui” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Se preferite trovate la galleria con le mie foto anche su INSTAGRAM e PINTEREST! Vi aspetto!
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.