Plumcake salato con verdure

Il plumcake salato con verdure è una torta soffice e saporita, un ottimo accompagnamento per salumi e formaggi da servire al buffet o come antipasto. Per farcirla potete utilizzare tutte le verdure di stagione che preferite, potete utilizzare un contorno di verdure che magari vi è avanzato per “riciclarlo” in maniera appetitosa, potete usare qualunque verdura abbiate a disposizione e aggiungere, come ho fatto io, della pancetta, del salame o dello speck a cubetti perché il plumcake salato con verdure è un perfetto svuota frigo.

Plumcake salato con verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

140 g uova (da pesare col guscio)
130 g farina
55 g parmigiano (grattugiato)
30 g olio extravergine d’oliva
90 g latte
12 g lievito in polvere per torte salate
120 g verdure miste (zucchine, melanzane, peperoni rossi e gialli)
80 g pancetta dolce

Strumenti

1 Stampo da Plumcake 20 x 10 cm o 22 x 10

Passaggi

Cuocere le verdure

Ho utilizzato per questa ricetta un mix di verdure surgelate già a cubetti (melanzane, zucchine, peperoni rossi e gialli). In padella senza alcun condimento lasciar rosolare la pancetta, aggiungere le verdure e cuocerle fino a che non saranno morbide (io ho seguito le indicazioni sulla confezione). Una volta pronte lasciarle intiepidire.

Plumcake salato con verdure Cucina vista mare

Preparare l’impasto

In una ciotola lavorare le uova con l’olio, il latte versato a filo poi incorporare la farina e il lievito setacciati. Aggiungere il parmigiano grattugiato e le verdure con la pancetta. Amalgamare bene tutto e poi trasferire il composto all’interno di uno stampo per plumcake imburrato e infarinato o foderato con carta forno. Cuocere in forno a 180 °C per 35/40 minuti. Prima di estrarre il plumcake dal forno fare la prova stecchino per accertarsi che sia cotto, poi sfornarlo, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare prima di servirlo tagliato a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.