Biscotti salati alla paprika

I biscotti salati alla paprika sono deliziosi frollini da servire con l’aperitivo o come accompagnamento all’antipasto: una pasta frolla morbida, aromatizzata alla paprika davvero deliziosa. Per preparare i biscotti salati alla paprika ho utilizzato la sparabiscotti perciò l’impasto dovrà essere “montato” e soffice altrimenti non riuscirete a estrarre i biscotti. Potete preparare i biscotti salati alla paprika anche a mano? Si, aggiungendo un po’ di farina in più e formando della palline che potrete schiacciare un pochino e decorare con i rebbi di una forchetta.

Biscotti salati alla paprika Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni18 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

115 g farina
40 g parmigiano grattugiato (o pecorino)
1 uovo (grande)
75 g burro morbido
Mezzo cucchiaio paprika affumicata

Strumenti

1 Sparabiscotti Wilton

Passaggi

Prima di iniziare: quando provo una ricetta nuova solitamente dimezzo sempre le dosi per evitare in caso di intoppi di non buttare via troppi ingredienti e poi vedo se è necessario apportare delle modifiche. In questo caso potrebbero esserci delle variabili dovute all’umidità della farina o al suo grado di assorbimento dei liquidi. Per questo in corso d’opera ho eseguito una piccola correzione: seguendo le dosi mi sono resa conto che la quantità di uovo nel mio caso non era sufficiente ad ottenere una pasta morbida e un poco appiccicosa adatta alla sparabiscotti per questo ho deciso di aggiungerlo intero invece che metà. La pasta frolla montata che sia dolce o che sia salata non deve essere un panetto ma deve essere morbida perciò anche voi procedete per gradi e se occorre aumentate un pochino i liquidi come ho fatto io.

In una ciotolina sbattere l’uovo e tenerlo da parte. Nella ciotola della planetaria lavorare il burro morbido con la frusta k (o foglia), aggiungere metà uovo (vi basterà pesarlo e se avete utilizzato un uovo grande saranno circa 27 grammi) e continuare a lavorare. Poi unire il formaggio, la farina, la paprika (se volete anche sale e pepe ma il parmigiano rende già i biscotti ben saporiti) e mescolare in modo da ottenere un composto morbido. Se così non fosse e nel caso in cui l’impasto facesse fatica ad aggregarsi aggiungete anche l’uovo rimasto. Inserire l’impasto (un po’ alla volta all’interno della sparabiscotti, posizionatela in verticale a contatto con una teglia da forno pulita (non dovete usare la carta forno né imburrare o infarinare) e premere in modo da rilasciare i biscotti sulla teglia. Inserire la teglia in freezer per trenta minuti poi preriscaldare il forno a 180 °C e cuocere i biscotti per 10/13 minuti. Lasciarli raffreddare e servirli.

Fonte della ricetta: QUI.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Ben chiusi in una scatola di latta si conservano per una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.