Biscotti con farina di lenticchie

I biscotti con farina di lenticchie sono deliziosi pasticcini senza glutine, una ricetta semplice per una colazione o una merenda sana e golosa. Sono buonissimi sia tuffati nel latte che serviti con il the o anche come dolcetto di accompagnamento al caffè del dopo pasto. Per preparare i biscotti con farina di lenticchie ho seguito la ricetta di una collega esperta in preparazioni senza glutine, Monica Bellin, perché avete chiesto a me qualche proposta senza glutine ma devo essere sincera, non sono qualificata sull’argomento e neppure mi piace utilizzare i mix di farine senza glutine già pronti che si trovano al supermercato, penso sia meglio scegliere delle farine naturali da mescolare a piacimento. Però come ripeto sempre non è facile ottenere dei prodotti buoni e soprattutto che stiano insieme con le farine senza glutine. Per questo pur provando io stessa (perché sapete che prima di consigliare qualcosa verifico sempre personalmente) vi raccomando a lei e alle sue buonissime creazioni.

Biscotti con farina di lenticchie Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25/30 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g farina di lenticchie
150 g farina di riso
1 uovo (grande)
100 g burro (morbido)
50 g latte
5 g lievito in polvere per dolci
30 g gocce di cioccolato
20 zucchero di canna

Strumenti

1 Impastatrice Kitchenaid Artisan

Passaggi

Nella ciotola dell’impastatrice ma potete procedere anche a mano, versare le due farine e mescolarle tra loro. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, il burro morbido e il latte (a questo punto potete aggiungere anche un cucchiaino di estratto di vaniglia o un altro aroma a vostra scelta). Unire anche il lievito e le gocce di cioccolato e lavorare l’impasto (se utilizzate l’impastatrice con il gancio k o foglia) fino ad ottenere un panetto morbido e ben amalgamato. Prelevare un po’ di impasto e formare delle palline, passarle nello zucchero di canna e disporle su una teglia rivestita con carta forno leggermente a distanza perché in cottura lieviteranno. Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C modalità ventilata per 15 minuti circa. Una volta pronti lasciarli raffreddare prima di servirli.

Ho dimenticato di contare quanti biscotti sono riuscita ad ottenere con queste dosi… direi più o meno circa 25/30 biscotti dipende da quanto si fanno grandi le palline: di solito io peso l’impasto e poi faccio le porzioni da 25/30 grammi per ciascun biscotto.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.