Petto di pollo al curry

Petto di pollo al curry

Il petto di pollo al curry è senza dubbio un classico della cucina orientale. Fino ad oggi non avevo mai provato a prepararlo poi su “Alice Cucina” di maggio 2015 ho incontrato una versione che mi ha incuriosito … ed eccola qua  … pronta per voi! Il petto di pollo al curry con gli asparagi (ma è ottimo anche con zucchine o fagiolini) è un secondo piatto buono, sano, leggero, dal un po’ esotico molto gustoso!

Petto di pollo al curry Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

600 gr di fettine di pollo

1 mazzetto di asparagi

1 limone

1 cucchiaino di curry

30 ml di panna fresca

200 ml di brodo vegetale

1 cucchiaio di fecola di patate

1 noce di burro

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Pulire gli asparagi seguendo le indicazioni che trovate QUI. Cuocerli al vapore per circa cinque minuti, scolarli e farli saltare in padella con una noce di burro e un pizzico di sale e pepe. In una casseruola scaldare il brodo (per prepararlo la ricetta la trovate QUI), stemperarvi il curry e lasciarlo ridurre. Aggiungere la panna e un cucchiaio scarso di fecola di patate. Lasciar addensare mescolando. Regolare la salsa di sale e pepe. Sciacquare il limone e tagliarlo a fettine. In una padella scaldare l’olio, disporvi le fettine di limone e quelle di pollo e lasciar cuocere per circa dieci minuti. Quando il pollo è giunto a cottura, versare la salsa al curry sulla carne, aggiungere gli asparagi e servire!

Curiosità

Il curry non è una spezia ma una miscela ottenuta dall’insieme di specie diverse: pepe nero, cumino, coriandolo, anice, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, zafferano, cardamomo … A seconda del mix si avrà un curry più o meno piccante. Essendo una miscela ne esistono tantissime varianti poiché può essere preparato in tanti modi diversi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando un “mi piace” e per non perdere i miei post non dimenticate di attivare le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Perciò vi aspetto con tanti nuovi spunti per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.