Crea sito

Ciambella al formaggio spalmabile

Ciambella al formaggio spalmabile

“Ce lo prepari un dolce per la colazione?” Capita spesso che io riceva queste richieste dagli amici … e difficilmente mi tiro indietro … un po’ perché mi fa piacere accontentarli e un po’ perché ogni occasione è buona per sperimentare nuove ricette … soprattutto dolci. E nasce così la ciambella al formaggio spalmabile nel fornetto Versilia. Sofficissima! L’interno al cioccolato della ciambella al formaggio spalmabile ha la consistenza simile a quella di una mousse e si scioglie in bocca! Una vera delizia!

ciambella al formaggio spalmabile nel fornetto Versilia

Ingredienti

300 g di farina

50 g di fecola di patate

200 g di zucchero di canna chiaro

4 uova

250 g di yogurt alla vaniglia

250 g di formaggio spalmabile

1 bustina di lievito per dolci

150 g di cioccolato fondente

zucchero a velo

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Montare il formaggio spalmabile con lo zucchero di canna e lo yogurt. Unire le uova. Poi aggiungere la farina e la fecola setacciate con il lievito. Dividere l’impasto in due ciotole e mescolare ad una delle due il cioccolato fondente fuso. Imburrare e cospargere di pangrattato il fornetto Versilia o se preferite è possibile utilizzare la crema staccante per teglie (QUI la ricetta per prepararla e averla sempre pronta). Versare l’impasto a cucchiaiate, all’interno dello stampo (il mio ha un diametro di 28 centimetri ma per quella che vedete in foto ho utilizzato il fornetto da 26 centimetri, con quello più grande verrà un pochino più bassa), alternando l’impasto chiaro con quello al cioccolato fondente. Coprire la pentola fornetto con il suo coperchio e seguendo le indicazioni che trovate QUI posizionarla sul fornello medio 5 minuti a fiamma media poi 50 minuti a fiamma bassa e ancora 5 minuti a fiamma media.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

2 Risposte a “Ciambella al formaggio spalmabile”

    1. Si certo patcarchia. La misura dello stampo resta la stessa indicata in ricetta mentre per cuocere la ciambella in forno andranno bene i classici 180° per 35/40 minuti controllando la cottura poiché tempo e temperatura possono variare in base al proprio forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.