Il pesto toscano è una saporita salsa a base di prezzemolo, basilico e acciughe. Non ha nulla a che vedere con il pesto alla genovese ed è utilizzata per insaporire il pesce e la carne bolliti. L’ideale sarebbe preparare il pesto toscano con il mortaio che però raramente è presente tra le attrezzature delle nostre cucine. In genere in Toscana si utilizzano tagliere e mezzaluna anche se non è esattamente la stessa cosa… ma oggi un risultato apprezzabile si ottiene anche con un semplice tritatutto.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 ciuffoBasilico
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 spicchioAglio
- 2 filettiAcciuga
- 1 cucchiaioAceto
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioSale grosso
- q.b.Pepe
Preparazione
Lavare il basilico e il prezzemolo poi asciugarli delicatamente. Eliminare i gambi di entrambi e trasferire le foglie all’interno del mixer, unire il cucchiaino raso di sale e frullare a intermittenza. Aggiungere l’aglio, le acciughe un pochino d’olio e continuare a frullare a intermittenza. Quando tutto sarà ridotto in crema aggiungere un cucchiaio di aceto. Trasferire il pesto in una ciotolina, regolare di pepe e aggiungere mescolando ancora un pochino di olio.
Note
Fonte della ricetta: “Il grande libro della vera cucina toscana” di Paolo Petroni. Se l’idea vi è piaciuta venite a trovarmi sulla pagina FACEBOOK: lasciando il vostro “mi piace” e attivando le notifiche potrete restare aggiornati con l’uscita delle nuove ricette. Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola! Chi prepara le ricette di Cucina vista mare? Potete leggerlo QUI. Siete curiosi di sapere perché il mio blog si chiama Cucina vista mare? Ve lo racconto QUI.