Pesto rosso per crostini

Il pesto rosso per crostini è una saporitissima crema a base di pomodorini secchi e noci perfetta per essere servita sul pane tostato (a me piace molto abbinata ai crostini di pane al farro che acquisto al supermercato) come antipasto o per l’aperitivo ma è anche un ottimo condimento per la pasta (dovrete solo avere l’accortezza di stemperarlo con un pochino di acqua di cottura). Il pesto rosso per crostini è una ricetta da provare subito!

Pesto rosso per crostini Cucina vista mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10/12 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g pomodori secchi sott’olio
1/2 spicchio aglio
75 g noci
2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
1/2 cucchiaino sale
1 pizzico pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 cucchiai acqua

Strumenti

1 Mixer Kenwood

Passaggi

Il pesto rosso per crostini è sufficiente per preparare crostini per 10/12 persone.

Inserire i pomodori secchi sgocciolati dal loro olio, all’interno del mixer. Aggiungere l’aglio tagliato a fettine sottili e le noci. Unire anche il lievito alimentare in scaglie, il sale, il pepe e l’olio. Infine aggiungere anche l’acqua: in base a quanto sono asciutti i pomodorini dovrete regolarne la quantità, iniziate da tre cucchiai e poi eventualmente aggiungetene ancora un pochino. Frullare bene tutto fino ad ottenere la consistenza di un pesto. A piacere potete aggiungere del prezzemolo tritato fresco. Il pesto rosso per crostini è pronto per essere utilizzato.

Note

Il lievito alimentare in scaglie è un lievito disattivato quindi non si utilizza per panificare poiché non ha alcun potere lievitante ma è un insaporitore da usare per esempio al posto del formaggio grattugiato se seguite un’alimentazione vegana. Attenzione invece per chi è intollerante ai lieviti. Potete cospargerlo su pasta, minestre, riso, sulle insalate, sulle verdure cotte o crude, sui legumi e nelle zuppe regala sapore e aiuta ad addensare.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per preparare la ricetta del pesto rosso ho seguito le indicazioni di Chef Nico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.