Pasta alle verdure primaverili

Pasta alle verdure primaverili

La pasta alle verdure primaverili ricetta vegetariana (ma anche vegana eliminando il parmigiano) è facile, fresca e leggera, ricca di verdure, perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto o per chi semplicemente, quando il clima diventa più mite cambia il proprio modo di alimentarsi prediligendo cibi più leggeri e freschi. Potete preparare la pasta alle verdure primaverili con le verdure che preferite creando ogni volta abbinamenti diversi per portare in tavola un trionfo di sapori!

Pasta alle verdure primaverili Cucina vista mare

Ingredienti

500 gr di pasta corta

200 gr di fave

300 gr di piselli

2 zucchine

2 spicchi d’aglio

1 limone non trattato

parmigiano grattugiato

qualche fogliolina di menta

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a lamelle sottili. Sbucciare le fave e i piselli e tagliare le zucchine a cubetti. Far bollire abbondante acqua salata. Immergervi i piselli e le fave per 2/3 minuti. Devono rimanere al dente. Scolarli e metterli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo che conservino il loro colore verde brillante. Cuocere la pasta (io ho scelto i rigatoni fatti in casa ma anche penne o fusilli andranno benissimo) nella stessa acqua dove sono state sbollentate le verdure e scolarla al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura. Rosolare l’aglio nell’olio. Aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e pepe e portarle a cottura. Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla con piselli e fave nel tegame con le zucchine. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura e metà del parmigiano. Mescolare bene per condire la pasta e se necessario aggiustare di sale. Togliere dal fuoco, aggiungere una grattugiata di scorza di limone e un pochino di succo. Profumare con la menta (se volete potete tritarla e aggiungerla alla pasta). Servire subito con il resto del parmigiano. Anche se la ricetta lo prevede io non ho utilizzato il parmigiano perché preferisco gustare i sapori in purezza. Scegliete voi!

Se la ricetta vi è piaciuta seguite le mie ricette sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

2 Risposte a “Pasta alle verdure primaverili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.