Pasta alla Norma di mare

Pasta alla Norma di mare

La pasta alla Norma di mare è un piatto saporito, ricco e dal gusto fresco, una ricetta semplice, perfetta per un menù estivo. La pasta alla Norma di mare abbina gli ingredienti tipici della pasta alla Norma (melanzane e pomodorini) con il pesce (in questo caso lo spada affumicato), una rivisitazione molto particolare… Ho trovato la ricetta per la pasta alla Norma di mare sulla rivista Fior fiore in cucina di giugno e ho voluto subito provarla tanto mi ha incuriosito. Che dire? Un successo!

Ingredienti

320 g di orecchiette fresche o rigatoni

2 melanzane piccole

2 spicchi d’aglio

400 g di pomodori datterini

100 g di pesce spada affumicato

sale

olio extravergine d’oliva

Lavare le melanzane, eliminare il picciolo e tagliarle a cubetti. In una casseruola scaldare qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, unire i cubetti di melanzane e lasciarli cuocere fino a che non saranno morbidi aggiungendo se necessario mezzo bicchiere di acqua calda (potete anche friggerli se preferite). Lavare i pomodori datterini e tagliarli a rondelle o a cubetti. In una padella far dorare l’aglio con un filo d’olio, unire i pomodorini, regolare di sale e far cuocere per circa quindici minuti. Poi aggiungere le melanzane e lasciar insaporire il sugo. Tagliare il pesce spada affumicato a listarelle e condirlo con un pochino d’olio (io ho preferito scottarlo in padella pochi secondi) e aggiungerlo al sugo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e versarla nel tegame con il sugo. Mescolare bene e servire subito! Per la pasta alla Norma classica QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto!  Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.