Parmigiana di patate zucchine e speck

Parmigiana di patate zucchine e speck

La parmigiana di patate zucchine e speck è un piatto unico ricco e invitante che piace proprio a tutti, tre strati di patate e zucchine, mozzarella filante, speck croccante, tanto parmigiano e una golosa crosticina. Preferite un piatto vegetariano? Nessun problema: via lo speck! Non amate il gusto affumicato dello speck? Sostituitelo con il prosciutto cotto. La parmigiana di patate zucchine e speck è appetitosa, saporita, da personalizzare a piacere per trovare la combinazione più adatta ai vostri gusti!

parmigiana di patate zucchine e speck

Ingredienti

500 g di patate

3 zucchine

1 mozzarella

50 g di speck a listarelle

parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

farina

Sbucciare le patate (se preferite potete anche lessarle con la buccia), trasferirle in una pentola piena d’acqua e lessarle per 15 minuti. Nel frattempo lavare le zucchine, asciugarle, eliminare le estremità, tagliarle a fette e grigliarle (io utilizzo una pentola per grigliare in ghisa e non metto olio). Scolare le patate, tagliarle a fette, salarle, infarinarle leggermente e tenerle da parte. Salare e infarinare anche le zucchine. Tagliare la mozzarella a piccoli cubetti. Ungere una pirofila con un po’ d’olio extravergine d’oliva e ricoprire il fondo con le patate, aggiungere le zucchine, lo speck, la mozzarella e il parmigiano. Procedere con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare con abbondante parmigiano e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti o fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.