Pasta al forno con prosciutto crudo

La pasta al forno con prosciutto crudo è un primo piatto saporito, gustoso, filante, ricco, perfetto per una cena o per il pranzo della domenica e dei giorni di festa. La pasta al forno con prosciutto crudo si prepara con ingredienti semplici ed è l’alternativa invitante alla classica pasta al forno. Provatela!

Pasta al forno con prosciutto crudo Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g pennoni rigati
1 porro
1 carota
90 g prosciutto crudo (in una sola fetta)
100 g mozzarella e scamorza (a julienne)
30 g parmigiano grattugiato
150 g besciamella
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare: tra gli ingredienti trovate il sale ma tenete conto che tra parmigiano e prosciutto crudo questa pasta sarà molto saporita perciò fate attenzione a quanto sale utilizzare o potrebbe risultare eccessivamente salata. Io per esempio non l’ho utilizzato.

Preparare il sugo

Lavare la carota, pelarla e tagliarla a cubetti. Tagliare il porro a rondelle. In una padella versare l’olio (se preferite potete aumentare la quantità), unire il porro e le carote, lasciar insaporire un paio di minuti poi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere fino a che le carote non saranno morbide (ci vorranno circa venti minuti se avete tagliato dei cubetti piccolini).

Tagliare il prosciutto crudo a listarelle sottili. Quando le carote saranno cotte aggiungere il prosciutto in padella e farlo rosolare a fuoco dolce un paio di minuti. Regolare di sale.

Lessare la pasta e condirla

Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura. Trasferire la pasta nella padella con il condimento, aggiungere la besciamella, la mozzarella con la scamorza tagliata a julienne (potete utilizzare anche la mozzarella classica tagliata a cubetti ma mettetela a sgocciolare un’oretta prima di iniziare a preparare la pasta in modo che perda un po’ del suo siero), metà del parmigiano e mescolare bene per distribuire il condimento. Se occorre aggiungere anche un po’ di acqua di cottura della pasta.

Trasferire la pasta all’interno di una pirofila, cospargere con il parmigiano rimasto e cuocere a 180 °C per venti minuti o fino a che non si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Cospargere con il prezzemolo fresco e servire.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.