Passato di verdure

Il passato di verdure è il confort food per eccellenza durante la stagione invernale, un piatto caldo e sano. C’è chi lo ama e chi proprio non lo mangerebbe assolutamente. Io non sono una grande fan dei passati di verdure, e neppure del minestrone, sarà anche il loro aspetto che non mi invoglia ma quando la giornata è particolarmente fredda faccio un eccezione. Lavorandoci un po’ su sono riuscita a trovare quello che mi sembra un buon compromesso, una buona base, una verdura “verde” quindi prettamente invernale, un pizzico di dado vegetale fatto in casa e immancabile la pasta, ma potete arricchire il vostro passato di verdure con dello speck o della pancetta e aggiungere i crostini di pane.

Passato di verdure Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 carota
1 costa sadano
1 cipolla rossa
1 patata
30 g bietole
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua
50 g pasta da minestra (risoni)

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti

Passaggi

Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Spuntare la carota, pelarla e tagliarla a cubetti. Lavare la costa di sedano, eliminare i filamenti e tagliarla a piccoli cubetti. Pelare la patata e tagliarla a tocchetti. In una casseruola dai bordi alti versare l’olio e aggiungere le verdure, poi unire anche un cucchiaino di dado vegetale (io utilizzo solo quello fatto in casa e trovate il link alla ricetta tra gli ingredienti se volete provare a farlo anche voi), aggiungere acqua a filo con le verdure e lasciar cuocere per dieci minuti.

Nel frattempo lavare le bietole, pulirle eliminando le foglie rovinate e le parti più dure e tagliarle grossolanamente a pezzetti poi trasferirle nella casseruola con gli altri ingredienti. Aggiungere ancora un po’ d’acqua (io la tengo sempre a filo con le verdure) e cuocere per venti minuti.

Quando le verdure sono cotte frullare tutto con un mixer a immersione ma prima controllate che non sia rimasta troppa acqua perché altrimenti il passato potrebbe risultare troppo liquido. Nel caso è meglio eliminarne un po’ tenendola da parte se sarà necessario.

Cuocere la pasta (io ho scelto i risoni), unirla al passato di verdure e servire subito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.