Pane ai cereali

Pane ai cereali

Lo sapete quanti tipi di pane ci sono in Italia? Ogni regione ha la sua specialità … anzi direi anche più d’una. Alcuni sono famosi, altri meno conosciuti ma tutti fanno parte del nostro meraviglioso patrimonio gastronomico. Naturale, semplice e genuino il pane non manca mai sulle nostre tavole! Il pane ai cereali è quello che io chiamo il pane “svuota dispensa”. A casa mia ci sono farine d’ogni genere: a volte nel sacchetto ne resta giusto quel poco che da sola non basta a tirar fuori niente ma insieme alle altre crea un pane profumato e aromatico davvero delizioso! Provate anche voi a preparare il pane ai cereali! Io ho utilizzato la mia preziosissima pasta madre ma potete sostituirla con un cubetto di lievito di birra fresco o con una bustina di lievito di birra secco riducendo i tempi di lievitazione. Se invece avete voglia di provare a realizzare la pasta madre la ricetta la trovate QUI.

Pane ai cereali Cucina vista mare

Ingredienti

350 gr di pasta madre rinfrescata

250 gr di farina 0

75 gr di farina di kamut

75 gr di farina di farro

75 gr di farina di mais

75 gr di farina di riso

75 gr di farina di grano saraceno

12 gr di sale

12 gr di zucchero

12 ml di olio

350 ml di acqua

Togliere il panetto di pasta madre dal frigo, rinfrescarlo secondo le indicazioni che trovate QUI e lasciarlo lievitare circa 8 ore. In una ciotola sciogliere la pasta madre nell’acqua poi aggiungere nell’ordine: olio, zucchero, sale e le farine setacciate. Impastare bene lavorando a lungo. Far lievitare coperto e al caldo per 8 ore. Dividere l’impasto in due parti e formare delle pagnottelle che dovranno essere poste a lievitare su una teglia rivestita con carta forno. Coprirle con un canovaccio e lasciarle a lievitare in luogo caldo per 2/3 ore. Scaldare il forno a 220° e cuocere per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 30 minuti ma tenete conto che temperatura e tempi di cottura variano in base al forno perciò possono essere necessarie diverse prove prima di trovare la temperatura giusta!

Pane ai cereali Cucina vista mareSe vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Pane ai cereali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.