Minestra di lenticchie e castagne

Minestra di lenticchie e castagne

La minestra di lenticchie e castagne è una delle prime zuppe che preparo quando cambia la stagione… quando le temperature deliziosamente calde dell’estate lasciano il posto all’aria fresca dell’autunno… e così cambia pure la tavola… i piatti freschi e veloci da preparare lasciano il posto a quelli caldi e dalla cottura lenta… E’ un piatto tipico abruzzese la minestra di lenticchie e castagne anche se credo ce ne siano in giro tante versioni più o meno simili. Ricca, sana, “confortante”, la minestra di lenticchie e castagne è un insieme di sapori che apprezzerete sicuramente!

Minestra di lenticchie e castagne Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di lenticchie di Colfiorito o di Castelluccio di Norcia

150 gr di castagne secche

100 gr di guanciale

30 gr di soffritto misto (sedano, carota, cipolla)

sale

pepe

peperoncino (facoltativo)

olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo)

Controllare le lenticchie procedendo con un esame visivo (QUI vi spiego come fare e perché è necessario). Preparare il trito di sedano, carota e cipolla. In una pentola scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lasciarvi insaporire il soffritto. Tagliare il guanciale (potete anche utilizzare la pancetta se non trovate il guanciale) a listarelle e unirlo al soffritto. Sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente e trasferirle in pentola. Aggiungere il concentrato di pomodoro (io questa volta non l’ho messo). Coprire con abbondante acqua e lasciar cuocere per circa 45 minuti. Quasi a fine cottura aggiungere le castagne secche dopo averle tagliate a pezzettini e il peperoncino se vi piace. Regolare di sale e pepe e servire con un filo d’olio extravergine a crudo. Potete preparare la minestra utilizzando le castagne fresche che però vanno lessate a parte, bisogna inciderle e farle bollire in pentola con acqua, un filo d’olio e qualche foglia di alloro. Poi vanno sbucciate, tagliate a pezzettini e aggiunte alla minestra.

Minestra di lenticchie e castagne Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Minestra di lenticchie e castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.