Insalata di pasta fredda

Insalata di pasta fredda

Insalata di pasta fredda per me è uno dei piatti estivi per eccellenza: buona, veloce e colorata è ideale da portare al picnic, in spiaggia, per una festicciola o un buffet. L’insalata di pasta fredda si prepara in anticipo e si arricchisce con tutto ciò che ci piace: verdure grigliate, pomodori secchi, uova sode, wurstel, gamberetti, formaggio, mozzarella … L’insalata di pasta fredda è un piatto che si presta ad essere realizzato in molteplici varianti: potrete creare un piatto originale, insolito, classico, light, delicato, saporito semplicemente variando gli ingredienti!

Ingredienti

2 uova

100 g di wurstel

150 g di tonno

50 g di provolone

150 g di verdure miste (capperi, piselli, peperoni, mais, olive, funghi)

350 g di pasta

olio extravergine d’oliva

sale

La pasta corta è senza dubbio quella migliore per preparare l’insalata di pasta fredda (io utilizzo solitamente le mezze penne o le farfalle. Lessare la pasta in acqua bollente salata: non deve cuocere troppo, meglio tenerla al dente e considerare un paio di minuti in meno rispetto a quelli indicati sulla confezione. Prima di condirla, la pasta, va fatta raffreddare: la si può passare sotto il getto dell’acqua corrente che però porterà via anche il sapore, oppure la si può condire con un cucchiaio d’olio in modo che non s’incolli, stenderla su una teglia e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Questo secondo metodo richiede un po’ di tempo in più ma è quello che io preferisco. Mentre la pasta raffredda preparare il condimento: lessare le uova in una casseruola immergendole in acqua fredda e farle cuocere 8 minuti a partire dal momento del bollore. Sbucciare le uova, farle raffreddare e poi tagliarle a pezzettini. Tagliare i wurstel a rondelle (visto che sulla confezione c’è scritto di consumarli previa cottura io li tiro fuori dal loro involucro li trasferisco in un contenitore adatto al microonde e li lascio cuocere 2 minuti a media potenza). In una ciotola mescolare le verdurine miste con il tonno sgocciolato, le uova e i wurstel. Appena la pasta è fredda aggiungerla al condimento. Mescolare bene, condire con olio e regolare di sale. Porre la pasta in frigorifero e tirarla fuori almeno 30 minuti prima di portarla in tavola in modo che sia fredda al punto giusto. Aggiungere il provolone (io ho usato quello dolce) tagliato a cubetti e servire. Se per la vostra pasta fredda utilizzate la mozzarella o i pomodorini che rilasciano liquidi è meglio far sgocciolare la mozzarella, privare i pomodorini dei semi e aggiungerli al condimento solo prima di portare la pasta in tavola.

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Insalata di pasta fredda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.