Biscotti senza burro e uova

Biscotti senza burro e uova

E ci risiamo! Le ricette “senza” non sono molto apprezzate! Penso che anche questi biscotti senza burro e uova siano destinati al massacro. Un po’ mi dispiace, non per i biscotti ma perché mi piacerebbe far capire a chi non ha problemi di salute quanto può essere difficile rinunciare a gustarsi un dolce, quanto può essere difficile per una mamma dover spiegare al suo bambino che non potrà avere biscotti a merenda. E’ triste una finta pasta frolla preparata senza burro e uova? Si, può apparire triste. Certo quando si può liberamente mangiare tutto perché uno dovrebbe prepararsi i biscotti senza burro e senza uova? E infatti non deve! Ci sono tanti gustosi biscottini super ricchi e super farciti da poter preparare! A ognuno il suo! Perché se i biscotti super ricchi e super farciti non li posso mangiare, per me quelli senza burro e senza uova sono speciali! Piuttosto che niente o piuttosto che le gallette che sembrano polistirolo io preferisco di gran lunga i biscotti senza burro e senza uova! Sono diversi, hanno meno gusto… ma sono biscotti!

biscotti senza burro e uova

Ingredienti per 20/25 biscotti circa

100 g di farina di riso

100 g farina semintegrale

50 g di fecola di patate

75 g zucchero di canna integrale

65 ml olio di riso o di girasole

75 ml di acqua

1 cucchiaino di lievito per dolci o cremor tartaro

la scorza grattugiata di mezzo limone

1 pizzico di sale integrale

zucchero a velo

Per la mia preparazione ho utilizzato al posto della farina semintegrale una farina macinata a pietra di tipo 2 ma con una semintegrale di tipo 1 il risultato è migliore. La fecola farà da legate al posto delle uova. Utilizzando una farina 0 o lo zucchero classico la frolla risulterà pallida perché non contiene uova. Per darle colore si può utilizzare un pizzico di curcuma oppure sostituire metà zucchero con lo sciroppo d’acero che conferisce alla finta pasta frolla un colore ambrato. La ricetta della finta pasta frolla si può personalizzare a piacere: potete aggiungere del cacao o le gocce di cioccolato. Si può aggiungere del cocco rapè o della farina di mandorle aumentando se necessario i liquidi per ottenere la giusta consistenza. Sperimentate pure e adattate la ricetta base ai vostri gusti ma ricordate di non aspettarvi dei biscotti friabili come quelli preparati con la classica pasta frolla. E ora passiamo alla preparazione: setacciare le farine e mescolarla con la fecola e con il lievito, disporla a fontana e al centro aggiungere l’olio, il sale, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Impastare aggiungere l’acqua poco alla volta e lavorare in modo da compattare la frolla che non dovrà essere né molle né dura. Stendere il panetto e tagliare i biscotti utilizzando le apposite formine. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

4 Risposte a “Biscotti senza burro e uova”

  1. Io in realtà vorrei capire il perché di certe critiche…alla fine, se una ricetta non piace, non la si fa!
    io apprezzo molto le ricette “senza”, perché almeno mi posso godere un simil biscotto ed essere felice 🙂
    farò i biscottini quando avrò tempo e ti farò sapere il mio parere.
    non pensare alle critiche: chi prende in giro le ricette “senza”, sono sicura, critica anche le ricette “con” perché”trooooooppo caloriche”.
    ma pensate a campà 🙂

    1. Ciao Anna benvenuta nel blog! Non sai quanto mi faccia piacere questo tuo commento… mi trovi perfettamente d’accordo… di ricette ce ne sono tantissime e per tutti i gusti… personalmente a me piace sperimentare… e provo anche ciò che non mi convince… le ricette “senza” mi hanno reso più sopportabile un periodo di dieta dovuta alle intolleranze… e le condivido volentieri…

  2. le ricette “senza” sono la mia salvezza da quando ho dovuto cominciare una dieta per perdere 22 kg.. la necessità aguzza l’ingegno, e se il sapore ne risente è solo perché siamo troppo abituati ai cibi industriali, pieni di additivi e conservanti, dimenticandoci a volte della vera essenza delle cose! vai avanti per la tua strada a testa alta 🙂

    1. Ciao Francesca benvenuta! Grazie mille! Sono davvero felice di sentire che c’è anche chi apprezza le ricette “senza”! Sicuramente oltre alle ricette classiche non smetterò di proporre ai miei lettori qualche ricetta “senza” perché spero che come sono state utili a me possano esserlo anche per chi per motivi vari si trova a dover fare delle rinunce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.