Impasto base per pizza a lievitazione istantanea

Impasto base per pizza a lievitazione istantanea

Impasto base per pizza a lievitazione istantanea: la ricetta giusta per realizzare una gustosa pizza in brevissimo tempo ed è l’ideale se si è intolleranti al lievito di birra e alla pasta madre. Cinque minuti per impastare, quindici minuti per cuocere e la pizza, farcita come più preferite, calda, soffice e fragrante sarà in tavola. Certo che il risultato non è proprio come quello che si può ottenere con una lievitazione lenta e ad alta idratazione ma quando la voglia di pizza prende all’improvviso o se i bimbi reclamano la pizza a merenda come si fa? Si prepara l’impasto base per pizza a lievitazione istantanea!

Impasto base per pizza a lievitazione istantanea Cucina vista mare

Ingredienti per 2 persone

125 gr di farina di grano khorasan

125 gr di farina di farro

25 ml di olio extravergine d’oliva

½ bustina di lievito per pizze istantanee

½ cucchiaino di zucchero (o miele)

½ cucchiaino di sale

125 ml di acqua

Ho scelto di preparare l’impasto base per pizza a lievitazione istantanea con farine di farro e di grano khorasan ma potete utilizzare la vostra farina abituale. In una ciotola mescolare le farine con il sale, lo zucchero (o se preferite il miele) e il lievito. Unire l’olio e l’acqua poca alla volta. Impastare e lavorare in modo da ottenere un bel panetto morbido e compatto. Stendere l’impasto con il mattarello e trasferirlo all’interno delle teglie da pizza leggermente unte con un po’ d’olio. Condire la pizza a piacere: per una pizza classica polpa di pomodoro, origano, sale, un filo d’olio e cuocere in forno caldo a 220° per quindici minuti. Cinque minuti prima del termine cottura aggiungere la mozzarella. Ottima anche con le zucchine e la mozzarella o con tonno e cipolla.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

2 Risposte a “Impasto base per pizza a lievitazione istantanea”

  1. Piaciuta moltissimo anche perché amo i lievitati ma non ho molto tempo da dedicarvi e in più sono per la cucina “express”. Mi piacerebbe provarla e citarti sul mio blog:) Complimenti anche per la scelta non banale delle farine.

    1. Salve Elena benvenuta nel blog! Sono passata a dare un’occhiata anche da te… molto carine le tue ricette… mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto il mio impasto a lievitazione istantanea. Io solitamente uso la pasta madre che è nata dalle mie mani ma quando arrivano le intolleranze bisogna adattarsi e ingegnarsi per togliersi la voglia di mangiare una pizza che possa essere “degna” di essere chiamata tale nonostante non si possano utilizzare gli ingredienti classici. Questo impasto è davvero un’alternativa gustosa. Provala pure mi fa piacere e con la stessa base puoi fare anche la focaccia ripiena. La mia la trovi qui http://blog.giallozafferano.it/cucinavistamare/focaccia-ripiena-a-lievitazione-istantanea/ Ma puoi farcirla come preferisci. Grazie e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.