Crostata di patate

Crostata di patate

La crostata di patate è ricca, saporita, gustosa e nutriente: una morbida base di patate, un ripieno goloso preparato con prosciutto cotto e formaggio e la classica griglia (forse un po’ imperfetta) tipica delle crostate di pasta frolla… un piatto buono e scenografico ottenuto con poca fatica… cosa chiedere di più? La ricetta che ho un po’ modificato viene da QUI.

crostata di patate

Ingredienti

800 g di patate

100 g di parmigiano

1 uovo

80 ml di latte

1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

noce moscata

pepe

sale

100 g di prosciutto cotto

100 g di boscatella o caciotta

Lessare le patate seguendo le indicazioni che trovate QUI. Una volta cotte schiacciare le patate, aggiungere l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe, l’olio e il latte. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo. Tagliare a striscioline il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti. Imburrare una teglia per crostate e trasferirvi i 2/3 dell’impasto di patate livellandolo bene per creare la base e i bordi della crostata. Distribuire sulla base il prosciutto cotto e la boscatella (è un formaggio fresco che potete sostituire con taleggio, fontina o scamorza) poi spolverizzare con un po’ di parmigiano grattugiato. Trasferire il composto rimasto all’interno di una sacca da pasticceria con beccuccio liscio o rigato e realizzare la classica griglia della crostata. Cuocere la crostata di patate in forno caldo a 200° per 25 minuti. Per ottenere delle belle fette è importante far raffreddare completamente la crostata di patate prima di tagliarla scaldandola poi di nuovo già tagliata a fette se preferite mangiarla calda ma è ottima anche fredda. Per il ripieno ci si può sbizzarrire utilizzando ciò che c’è in casa: funghi, olive, carciofini o spinaci.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

2 Risposte a “Crostata di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.