Frittata di carciofi

Frittata di carciofi

La frittata di carciofi è senza dubbio la mia preferita in assoluto! La frittata di carciofi è un’altra ricetta che mi riporta indietro nel tempo, ai pomeriggi d’inverno trascorsi a studiare… mentre la mamma trafficava in cucina… e a cena frittata di carciofi… un secondo piatto semplice, goloso, classico, una vera delizia… La mamma lo sa che la frittata di carciofi mi piace tantissimo… perciò quando torno a casa per qualche giorno di vacanza e i carciofi sono di stagione… eccola qua… la frittata di carciofi della mia mamma!

Frittata di carciofi Cucina vista mare

Ingredienti

4 carciofi

1 spicchio d’aglio

olio extravergine d’oliva

prezzemolo tritato

6 uova

parmigiano grattugiato

sale

Per pulire i carciofi potete seguire le indicazioni che trovate QUI. Lavare il prezzemolo, tamponarlo con carta da cucina e tritarlo finemente a coltello o con la mezzaluna. In una padella lasciar dorare l’aglio nell’olio e poi toglierlo. Unire i carciofi ben scolati e lasciarli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Abbassare il fuoco, aggiungere un mestolo di acqua calda oppure del brodo e proseguire la cottura per quindici minuti. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova con il parmigiano. E a questo punto si può procedere in due modi: versare le uova all’interno della padella con i carciofi e cuocere coperta. Non è possibile quantificare esattamente il tempo di cottura perché dipende dall’intensità della fiamma, dalla quantità di uova e di parmigiano, dalla padella che state utilizzando perciò controllate la cottura ogni tanto alzando i lembi della frittata. Al momento di girarla muovere la padella in modo che la frittata si stacchi, farla scivolare su un coperchio leggermente più grande del diametro della vostra padella. Ribaltare la padella sopra alla frittata e rivoltarla. In questo modo il lato non ancora cotto sarà a contatto con la padella e terminerà di cuocere. Oppure lasciar raffreddare i carciofi poi aggiungerli alle uova, trasferire il composto in una teglia adatta al forno leggermente unta (la mia è antiaderente non ho bisogno di ungerla). Cuocere a 180° per 15 minuti o fino a che la frittata non sarà ben gonfia e dorata.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.