Flan di piselli e ricotta

Flan di piselli e ricotta

I flan di piselli  e ricotta sono un antipasto davvero chic … Morbidi e cremosi, i flan di piselli e ricotta, preparati in singole cocotte e serviti con una delicata salsa al formaggio vi faranno fare un figurone! I flan di piselli e ricotta sono veramente facili da fare e preparati il giorno prima sono ancora più gustosi. Quando sono di stagione sono senz’altro da preferire i piselli freschi ma vi assicuro che anche con quelli surgelati i flan di piselli e ricotta verranno benissimo!

Flan di piselli e ricotta Cucina vista mare

Ingredienti

250 gr di piselli freschi o surgelati

160 gr di ricotta

2 uova

250 ml di panna

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

sale

burro per gli stampini

Preriscaldare il forno a 150° con all’interno una teglia, sistemata a metà altezza, riempita di acqua calda. Cuocere i piselli in acqua bollente salata per 8/10 minuti. Scolarli e raffreddarli sotto l’acqua fredda. Scaldare in un pentolino 150 ml di panna insieme a 120 gr di ricotta e regolare di sale. Togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere i pisellini e frullare tutto utilizzando il frullatore a immersione in modo da ottenere un bel composto liscio. Sbattere le uova in una ciotola e unirle al composto di piselli mescolando bene. Imburrare 4 stampini, versare all’interno la purea di piselli e cuocere in forno a bagnomaria per 40 minuti circa. Far bollire il resto della panna in un pentolino con un pizzico di sale, aggiungere la ricotta rimasta e l’olio. Mescolare con una frusta e tenere la salsa al caldo. Quando i flan saranno cotti, tirarli fuori dal forno, lasciarli intiepidire e sformarli. Servire con la salsa al formaggio.

Flan di piselli e ricotta Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.