Crostata tiramisù

Crostata tiramisù

La crostata tiramisù… la guardi e non ti aspetti di trovare consistenze tanto diverse in un unico dolce: un guscio di pasta frolla friabile, crema di nocciole, morbidi savoiardi inzuppati nel caffè e una soffice crema tiramisù! Irresistibile! A piacere potete decorare la crostata tiramisù con la granella di nocciole e utilizzare al posto dei savoiardi i classici biscottini all’uovo creando un doppio strato di crema e biscotti. In qualunque modo la preparerete la crostata tiramisù sarà molto golosa! La ricetta viene dall’opuscoletto “Torte” con ricette di Chiara Pallotti.

Crostata tiramisù Cucina vista mare

Ingredienti

pasta frolla

250 gr di mascarpone

2 uova

30 gr di zucchero

30 gr di crema di nocciole

16 savoiardi

3 tazzine di caffè zuccherato

cacao in polvere

Per la ricetta della pasta frolla QUI.

Crostata tiramisù Cucina vista mare

Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e rivestire uno stampo a cerniera del diametro di 24-26 centimetri (se volete potete bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta), ricoprire con i fagioli secchi (io ho usato le sfere in ceramica). Procedere alla cottura in bianco in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Eliminare i fagioli e la carta forno superiore e spalmare sul fondo la crema di nocciole poi lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la crema: separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero poi aggiungere il mascarpone. A parte montare gli albumi a neve e incorporarli alla crema, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Bagnare i savoiardi nel caffè e sistemarli all’interno del guscio di pasta frolla. Ricoprire con la crema. Spolverizzare con il cacao amaro in polvere e far riposare in frigorifero almeno tre ore prima di servire.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.