Pasta tonno e pomodorini

Pasta tonno e pomodorini

Poco tempo e pochi ingredienti in cucina e nel frigo, non capita spesso a casa mia qualche volta però accade. Allora ecco come rimediare in un attimo: la pasta tonno e pomodorini è l’ideale, la dolcezza della cipolla rossa fresca e il gusto più deciso del tonno per un primo piatto semplice, buono e veloce! Alla ricetta base della pasta tonno e pomodorini si possono aggiungere delle olive nere o qualche filetto di acciuga. Da me la ricetta è nata per caso con quel che c’era ma è piaciuta moltissimo, chissà perché i piatti preparati così all’improvviso in pochi minuti sono sempre quelli che riscuotono maggior successo!

Pasta tonno e pomodorini Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 g di rigatoni o spaghetti

160 g di tonno

200 g di pomodorini

olio extravergine d’oliva

sale

1 cipolla rossa fresca

Pelare la cipolla (ma solitamente quella fresca ha una prima pellicina sottile che può anche restare, affettarla sottilmente e lasciarla soffriggere in padella con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio o dal liquido di governo se avete utilizzato quello senza olio, schiacciarlo con un cucchiaio di legno o con la forchetta per sbriciolarlo. Se volete togliere la buccia ai pomodorini dovrete immergerli qualche minuto in acqua bollente: questo passaggio è necessario per poterli sbucciare con facilità. Altrimenti potete tenerli con la loro pellicina e tagliarli direttamente in quattro parti. Aggiungerli al tonno. Lasciar cuocere dieci minuti, regolare di sale senza esagerare perché il tonno è già saporito e continuare la cottura per altri dieci minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente ed amalgamarla con il condimento. Servire subito con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

2 Risposte a “Pasta tonno e pomodorini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.