Ciambella all’acqua con orzo e cacao

La ciambella all’acqua con orzo e cacao solubile è un dolce perfetto per la colazione: assolutamente da inzuppare nel cappuccino o nella vostra bevanda vegetale preferita perché è cosi buona che sta bene con tutto! La ciambella all’acqua con orzo e cacao va bene per tutti: è golosa, leggera, profumata, senza lattosio perciò ideale per chi è intollerante e si prepara in un attimo. La base è sempre la stessa, quella della mia ciambella classica che preparo ormai da anni perché è una garanzia anche se ogni tanto mi diverto a modificarla e a riadattarla per creare nuovi gusti e avere così una colazione sempre nuova.

Ciambella all'acqua con orzo e cacao Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
250 g zucchero
300 g farina
130 ml acqua
130 ml olio di riso (o altro olio di semi a scelta)
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
10 g orzo solubile con cacao
1 bustina lievito in polvere per dolci

Passaggi

Per la preparazione della ciambella potrete scegliere se aggiungere l’orzo solubile con cacao a tutto l’impasto oppure se versare l’impasto nello stampo tenendone da parte 200 grammi circa ai quali aggiungere i dieci grammi di orzo e cacao da versare nello stampo sull’impasto chiaro per un effetto bicolore.

Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero fino a che non saranno belle gonfie e spumose. Unire la farina con l’orzo solubile al cacao e mescolare bene. Aggiungere l’acqua e l’olio di riso (o un altro olio di semi a scelta). Unire anche l’estratto di vaniglia o una bustina di vanillina e infine aggiungere il lievito. Versare l’impasto all’interno dello stampo a ciambella imburrato e infarinato (io utilizzo questo che non ha bisogno di essere imburrato) e cuocere in forno a 180 °C per 40/45 minuti: fate sempre la prova stecchino prima di estrarre il dolce dal forno. Lasciar raffreddare la ciambella prima di tagliarla.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.