Ciabattine di pane alle olive

Ciabattine di pane alle olive

Profumo di pane appena sfornato… anzi di ciabattine di pane alle olive! Morbide, saporite e fragranti le ciabattine di pane alle olive sono perfette per arricchire il cestino del pane, sono deliziose da servire come antipasto insieme ad un bel vassoio di salumi misti. Preparare le ciabattine di pane alle olive è semplicissimo: un impasto lievitato che però non richiede tempi lunghi perciò le preparo in modo da infornarle appena prima dell’arrivo degli ospiti che così potranno gustare le ciabattine di pane alle olive ancora tiepide…

Ciabattine di pane alle olive Cucina vista mare

Ingredienti

300 g di farina

4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di sale

100 g di olive nere o verdi

1 bustina di lievito di birra secco

acqua quanto basta per impastare

Tritare le olive a coltello. Mescolare la farina con il lievito di birra secco, aggiungere le olive tritate, l’olio, il sale e cominciare ad impastare utilizzando acqua appena tiepida.  Non so dirvi la quantità precisa bisogna andare un po’ a occhio: l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso. Quando avrete ottenuto una bella pallina liscia e omogenea porla a lievitare in un contenitore, coperta per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario alla lievitazione dividere l’impasto e creare dei piccoli filoncini. Attorcigliarli leggermente su se stessi, porli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno caldo a 200° per 15 minuti o comunque fino a che non saranno dorati. Per una versione arricchita con rosmarino e parmigiano e per dare un’occhiata ai passaggi della ricetta potete guardare QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

2 Risposte a “Ciabattine di pane alle olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.