Biscotti al pistacchio

Biscotti al pistacchio

Fare i biscotti mi piace moltissimo: da quando ho scoperto che prepararli in casa è facilissimo e che sono molto più buoni di quelli che si comprano mi diverto a cercare e sperimentare nuove ricette. Al supermercato ho trovato la farina di pistacchi… una novità per me! C’era quella di nocciole, quella di mandorle e quella di noci ma quella di pistacchi… mai vista! Potevo non comprarla? Bene! E ora? La farina di pistacchi c’era… e la ricetta? Pronta anche quella! Ed ecco dei delicatissimi, verdi, facili, profumati e gustosi biscotti al pistacchio! I biscotti al pistacchio sono leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno. Buoni da soli, perfetti con il the caldo o freddo e con la cioccolata calda. Se ben confezionati in un sacchettino, i biscotti al pistacchio, sono un’idea regalo home made, un pensierino da regalare ad amici e familiari perché sono così buoni che vanno condivisi!

Biscotti al pistacchio Cucina vista mare

Ingredienti

100 g di farina di pistacchi

100 g di farina

90 g di zucchero

80 g di burro morbido

1 tuorlo

30 g di cioccolato grattugiato

5 g di lievito

Per preparare questa sorta di pasta frolla al pistacchio io utilizzo il mixer. Per procedere a mano: mescolare la farina con la farina di pistacchi, il cioccolato grattugiato e il lievito. Disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il burro morbido, lo zucchero e l’uovo. Impastare velocemente con la punta delle dita per ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Se dovesse essere troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Stendere il panetto con il mattarello sul piano infarinato e tagliare i biscotti con le apposite formine. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti.

Se vi piacciono i suggerimenti per la vostra cucina seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

6 Risposte a “Biscotti al pistacchio”

  1. Ciao! Se ti ricordi ti ho scritto già un’altra volta. Sono Angelica da Lanciano. Non solo voglio farti ancora i complimenti per le tue ricette ne ho rifatte un bel po’ sempre super buone e riuscite, ma vorrei chiederti come si fa a mettere le foto di una ricetta? Anche il mio blog è con altervista ma le carico,scrivo la ricetta ma poi vado a vedere e non c’è. Mi puoi aiutare? Grazie

    1. Ciao Angelica! Certo che mi ricordo di te! Ti ringrazio molto… mi fa piacere sentire che hai provato a rifare le mie ricette e che ti sono venute bene! Sono passata a dare un’occhiatina al tuo blog e alla tua domanda su come caricare le foto ti risponderò in privato via mail così posso spiegarti meglio alcune cose…

  2. Grazie per questa sfiziosa ricetta che mi sono subito appuntata.
    Adoro il pistacchio e corro a cercarne la farina mai vista sin’ora 😉
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    1. Salve nonnAnna! Benvenuta nel blog! Questi biscottini sono veramente molto buoni, non i soliti biscotti! Spero che tu riesca a trovare la farina di pistacchi… A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.