Crostata di finta pasta frolla

Crostata di finta pasta frolla

Si, avete letto bene: crostata di finta pasta frolla… perché questa crostata è preparata con la pasta frolla senza burro e uova (la ricetta la trovate QUI). La finta pasta frolla è un impasto adatto a chi ha intolleranze a latte e uova o a chi per scelta decide di eliminare questi alimenti dalla dieta. La consistenza e il gusto della crostata di finta pasta frolla sono molto diverse dalla pasta frolla originale ma la finta pasta frolla è senza dubbio molto più leggera: un modo per non dover rinunciare al dolce se non si possono usare le uova e il burro o per controllare le calorie se si è a dieta… E ora gustatevi la vostra crostata di finta pasta frolla!

crostata di finta pasta frolla

Ingredienti

finta pasta frolla

350 g di marmellata a piacere

zucchero a velo

Preparare la finta pasta frolla secondo le indicazioni della ricetta (QUI). Se aggiungete il lievito si può utilizzare subito la finta pasta frolla. Se invece preferite prepararla senza lievito avvolgetela nella pellicola e fatela riposare una mezz’ora in frigo. Dividere il panetto in modo da ricavarne un terzo per fare le strisce e due terzi per la base della crostata. Stendere il panetto più grande sulla carta forno in modo da ottenere un disco non troppo sottile. Sollevare il disco aiutandosi con la carta forno e sistemarlo all’interno di una teglia da crostata. Togliere la pasta in eccedenza dal bordo. Versare sulla base la marmellata (io ho scelto la marmellata di uva ma usate pure il vostro gusto preferito) e livellarla in modo da distribuirla in maniera omogenea. Stendere l’altro panetto e tagliare le strisce, larghe circa 2 cm, da utilizzare per formare la gratella sulla crostata. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Far raffreddare la crostata e poi spolverizzare con lo zucchero a velo. Se vi avanza un po’ di finta pasta frolla potete utilizzarla per preparare dei biscottini. La crostata va consumata preferibilmente il giorno stesso perché tende ad indurire.

Se vi piacciono i miei suggerimenti per la vostra cucina seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

Una risposta a “Crostata di finta pasta frolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.