Panzerotti alla Norma

Panzerotti alla Norma

I panzerotti alla Norma sono golosi fagottini di pasta lievitata ripiena con gli ingredienti classici della pasta alla Norma: melanzane, pomodoro e ricotta salata. Irresistibili, cotti al forno, leggeri e gustosi i panzerotti alla Norma sono perfetti da servire come antipasto, per il buffet o come piatto unico per una serata in famiglia e con gli amici!

Panzerotti alla Norma Cucina vista mare

Ingredienti per 5/7 panzerotti

Per la pasta lievitata

200 gr di farina 220 w

50 gr di semola rimacinata

125 gr di acqua

20 ml di olio extravergine d’oliva

5 gr di lievito di birra fresco

6 gr di sale

Per il ripieno

1 melanzana di media grandezza

100 gr di polpa di pomodoro

100 gr di ricotta salata

olio extravergine d’oliva

sale

Lavare la melanzana, eliminare il picciolo e tagliarla a cubetti. In padella scaldare un filo d’olio, aggiungere la melanzana e lasciarla dorare per qualche minuto unire la polpa di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere il sugo fino a che la melanzana non sarà morbida. Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e l’olio poi aggiungere il sale e mescolare in modo da scioglierlo. Unire le due farina e il lievito di birra sbriciolato e iniziare ad impastare lavorando fino ad ottenere un bel panetto liscio e omogeneo. Formare una palla, sistemarla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con la pellicola e lasciar riposare l’impasto per un’ora. Trascorso il tempo di riposo dividere l’impasto in piccoli panetti da 80 grammi se volete ottenere dei panzerotti più grandi, da 50 gr per dei panzerotti più piccoli. Formare delle palline e lasciarle riposare coperte per 20 minuti. Stendere ogni pallina in modo da ottenere dei dischetti rotondi. Distribuire su ogni dischetto un cucchiaio di sugo con le melanzane facendo attenzione a non sporcare i bordi. Aggiungere una grattugiata di ricotta salata poi chiudere ogni dischetto ripiegandolo a mezzaluna e sigillando bene i bordi con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Trasferire i panzerotti su una teglia rivestita di carta forno e lasciarli riposare dieci minuti. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere i panzerotti per circa quindici minuti o fino a che non saranno dorati. Sfornarli e servirli ben caldi.

Panzerotti alla Norma Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.