Crostatine morbide con crema al limone

Crostatine morbide con crema al limone

Le crostatine morbide con crema al limone sono la versione mini della famosa crostata morbida che si cuoce nello stampo furbo… deliziosi dolcetti monoporzione (direi una monoporzione abbondante) farciti con una delicata e profumata crema al limone e decorati a piacere con frutta fresca… Naturalmente per il ripieno potete scegliere quel che più preferite: nutella, marmellata, crema al pistacchio, crema pasticcera… perché la base morbida, questa sorta di soffice pan di spagna si presta ad accogliere mille e più sapori… ma per l’estate trovo che per le crostatine morbide la crema al limone sia l’ideale!

Crostatine morbide con crema al limone Cucina vista mare

Ingredienti

Per la crostata morbida

3 uova

100 gr di zucchero

180 gr di farina

3 cucchiai di latte

55 gr di burro

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito

Per la farcitura

crema al limone

fragole

mirtilli

more

Preriscaldare il forno a 170°. Imburrare e infarinare sei “stampini furbi”, gli stampini per crostate con la scanalatura. Sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciarlo intiepidire. Montare bene le uova con lo zucchero finché non diventano bianche e spumose, aggiungere a filo continuando a mescolare il burro e il latte. Unire anche il pizzico di sale, poi la farina setacciata, la vanillina e la bustina di lievito. Mescolare bene amalgamando con cura tutti gli ingredienti. Versare l’impasto dividendolo tra i sei stampini e cuocere in forno caldo per 15/20 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno perciò basatevi sulla conoscenza che avete del vostro forno e tenete d’occhio le tortine. Una volta cotte tiratele fuori dal forno e prima di sformarle dallo stampo lasciarle raffreddare bene poi sformare i dolcetti. Preparare la crema al limone secondo le indicazioni che trovate QUI. Farcire le crostatine con la crema al limone e decorare le tortine con la frutta. Lasciarle riposare in frigo fino al momento di servire.

Crostatine morbide con crema al limone Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.