Crema al limone

Crema al limone

La crema al limone è una delicata crema pasticcera in versione estiva, dal gusto fresco e dall’intenso profumo di limoni. E’ l’ideale per farcire torte a base di pan di spagna, crostate e bignè ma è ottima pure servita in piccoli bicchierini come dessert accompagnata dalle lingue di gatto. Da quando l’ho scoperta la crema al limone è diventata la mia preferita! Provatela anche voi nelle vostre ricette dolci!

2 uova

50 g di zucchero semolato

40 g di maizena

500 ml di latte scremato

la scorza di un limone non trattato

In un pentolino scaldare il latte con la scorza del limone senza che raggiunga il bollore. Spegnere e lasciarlo riposare per venti minuti in modo che il latte si aromatizzi bene. In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero (in questo caso zucchero semolato perché quello di canna renderebbe la crema troppo scura) e quando saranno montate aggiungere la maizena incorporandola delicatamente e lavorando bene in modo che non si formino grumi. Aggiungere il latte a filo versandolo attraverso le maglie di un colino in modo da eliminare le bucce del limone. Trasferire il composto in un pentolino sul fuoco e cuocere a fiamma bassa per dieci minuti circa controllando la densità della crema in base ai propri gusti. Quando la crema sarà cotta metterla in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto (è necessario perché non si formi la pellicina in superficie) e lasciarla leggermente intiepidire prima di utilizzarla.

Fonte della ricetta: Sano e leggero di aprile 2017

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.