Pomodori secchi sott’olio

2014-09-07 17.11.51

Finita l’estate, è tempo di pensare alle conserve per l’inverno, ed allora cosa c’è di più saporito e sfizioso dei pomodori secchi sott’olio? In realtà questa è una non-ricetta, giusto delle linee guida per la preparazione e conservazione, perché queste cose vanno fatte “ad occhio”, secondo i propri gusti ed il proprio palato…

Se i pomodori si vogliono far seccare in casa è bene comprarne una discreta quantità, preferibilmente di tipo San Marzano, dividerli a metà, cospargerli di sale sul lato della polpa (che poi è quello che lasceremo a faccia in su) e metterli al sole ad asciugare per almeno una settimana, o comunque fin quando non saranno abbastanza secchi. Altrimenti è possibile comprarli in mercati e negozi già secchi e pronti all’uso. Bisognerà anche avere a disposizione alcuni barattoli in vetro con tappo ermetico per invasare, sterilizzati.

Ingredienti:

  • pomodori secchi
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • capperi q.b.
  • peperoncino sminuzzato q.b. (facoltativo)
  • alcune foglie di basilico
  • acciughe sott’olio q.b.
  • aglio q.b.
  • aceto bianco o rosso q.b.
  • acqua q.b.

Procedimento:

mettete i pomodori a rinvenire in acqua e aceto in parti uguali per almeno 1/2 ora o finché non sono diventati morbidi. Nel frattempo in una capiente ciotola mettete un battuto che avrete preparato con prezzemolo, aglio, capperi, acciughe, basilico e, per chi lo gradisce, del peperoncino secco ed irroratelo con abbondante olio extravergine di oliva (se volete i capperi potete lasciarli interi, io faccio così).

A questo punto raccogliete i pomodori dall’aceto, scolandoli per bene, e distendeteli senza sovrapporli su di un canovaccio pulito che, appena sistemati tutti, arrotolerete su se stesso a mo’ di salame per far sì che i pomodori perdano tutto il liquido in eccesso, schiacciandolo con vigore e lasciando il tutto così per circa 2 o 3 ore a riposare.

Passato questo tempo, liberate i pomodori dal canovaccio e versateli nella ciotola con il battuto, mescolando bene in modo che vengano intrisi tutti nel composto.

Infine prendete un barattolo in vetro nel quale verserete un “dito” di olio evo, ed iniziate a riempirlo con i pomodori, che avrete cura di posizionare ben sistemati evitando che rimangano troppi spazi vuoti tra di loro; fate ovviamente in modo che vi sia una cospicua parte di condimento. Alternando pomodori ed olio arrivate a riempire il barattolo, schiacciando di tanto in tanto i pomodori per fare in modo che escano le eventuali bolle d’aria rimaste intrappolate tra gli strati. Questa operazione è molto importante per prevenire la formazione di muffe all’interno della nostra conserva. Riempite così tutti i barattoli necessari e chiudeteli non ermeticamente, lasciandoli riposare per 24 ore.

Passate le 24 ore riaprite i barattoli e verificate se occorre aggiungere dell’altro olio per coprire completamente i pomodori, quindi richiudeteli ermeticamente.

Riponete i barattoli in un luogo buio per almeno un mese prima di consumarli.

Buon appetito!!! 🙂 🙂 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.