Merendine soffici alla marmellata o crema di nocciole

2014-11-11 15.18.58

Continuiamo la “rassegna” di merendine dedicate alle colazioni o merende dei bambini con queste semplici e genuine “brioss”, utilizzabili al meglio anche come dolcetto da fine pasto.

Ingredienti:

  • 130 gr. di farina 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata o crema di nocciole
  • zucchero al velo

Procedimento:

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 220 C°, quindi poniamo le uova e lo zucchero in una ciotola, le montiamo fino al raddoppio del loro volume aiutandoci con le fruste elettriche, e a seguire uniamo la farina, il latte ed il lievito continuando sempre a mescolare.

Prendiamo una teglia bassa da 26 x 40 cm circa, la rivestiamo di carta-forno e ci versiamo l’impasto; quindi inforniamo per 8/10 minuti a 220 C° (vale la prova “stecchino”).

Sfornare e lasciare intiepidire.

Una volta freddo, procediamo a dividere il dolce in due metà uguali, quindi guarniamo una delle due basi con marmellata o crema di nocciole (o, a piacere, tutte e due preferendo nell’abbinamento la marmellata di albicocche come quelle in foto) e poi sovrapponiamo l’altra in modo da ricoprire perfettamente la base guarnita.

Ottenuto il nostro dolce guarnito, ci rimane da ritagliare i bordi con un coltello affilato, in modo da rendere regolari tutti i lati, infine dobbiamo “porzionare” tagliando nel senso della lunghezza e della larghezza, fino ad ottenere singoli dolcetti delle dimensioni simili a quelle di una “brioss”.

Per completare diamo una generosa spolverata di zucchero al velo e…

BUON APPETITO :) :) :)

La sofficità di questo dolce vi stupirà, il suo gusto semplice farà la gioia di chi li assaggerà!!!

2014-11-11 15.19.25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.